Red Hat e Samsung stringono un’alleanza strategica per fornire nuove soluzioni mobile alle imprese


Boston – Red Hat Summit, 24 giugno 2015
– Red Hat, Inc., (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, e Samsung Electronics America, Inc. (SEA) hanno annunciato un’alleanza strategica finalizzata a fornire soluzioni mobili di nuova generazione per le imprese. L’alleanza punta a mettere a frutto i rispettivi punti di forza delle due aziende – l’ampiezza del portfolio di dispositivi mobili di Samsung unita alla completezza delle tecnologie open source di Red Hat per il middleware, il mobile e il cloud. L’obiettivo è fornire soluzioni mobili che consentano il rapido sviluppo e l’integrazione di applicazioni per le organizzazioni che intendono basare la propria strategia sulla mobilità.

In qualità di leader per le soluzioni mobile e open source per l’impresa, Red Hat contribuisce all’accordo con la propria flessibilità, la credibilità tra gli sviluppatori e un supporto senza pari allo sviluppo e all’installazione di applicazioni on-premise e su cloud pubblici, privati e ibridi. Partendo dalla sua posizione di leadership nei prodotti tecnologici di consumo, Samsung Business Services, una consociata di Samsung Electronics America, Inc., fornisce un ampio portfolio di tecnologie per l’impresa, dagli smartphone ai wearable device, dai tablet ai display digitali, dalle hospitality TV alle stampanti.

Soluzioni mobile di nuova generazione per l’impresa
La mobilità è una delle maggiori priorità per molte aziende, che la vedono come un elemento di innovazione ed efficienza, oltre che come base per sviluppare nuovi modelli di business. Dalle nuove soluzioni mobili per l’impresa ci si aspettano maggiori livelli di apertura e accesso alle informazioni aziendali critiche, pur nel rispetto dei livelli di sicurezza necessari. Le soluzioni mobile realizzate in partnership da Red Hat e Samsung Business Services intendono rispondere a queste esigenze e aiutare le imprese a portare avanti ed accelerare le loro iniziative in termini di mobilità

Samsung Business Services e Red Hat prevedono di fornire:
  • Applicazioni aziendali: una serie di applicazioni mobili verticalizzate pronte all’uso nelle imprese, basate su Red Hat Mobile Application Platform in grado di supportare attività di management e di business quali la business intelligence, il servizio al cliente, la gestione degli inventari, i cataloghi, la definizione dei prezzi, la gestione degli ordini e la fatturazione. Queste applicazioni saranno progettate in modo da essere personalizzabili a seconda delle specifiche esigenze di ciascuna organizzazione. Le applicazioni mobile funzioneranno in ambiente Android e altri ambienti operativi attraverso la Red Hat Mobile Application Platform, e potranno essere configurate in modo da integrarsi nei più comuni sistemi di back-end per l’impresa.
  • Un ecosistema di sviluppatori: Strumenti e risorse per creare e supportare un nuovo ecosistema di partner e sviluppatori per l’impresa per promuovere la rapida innovazione e disponibilità di soluzioni in grado di rispondere alle attuali ed emergenti esigenze di mobilità.
  • Servizi di supporto: Supporto integrato per clienti e partner, Enterprise Mobility Management (EMM) e servizi globali di supporto per la Red Hat Mobile Application Platform.
  • Collaborazione commerciale: Red Hat e Samsung Business Services prevedono di lavorare attivamente a iniziative commerciali congiunte per proporre al mercato le soluzioni sviluppate nell’ambito dell’alleanza.
Inizialmente, l’alleanza si concentrerà sul mercato statunitense.

Citazioni
Craig Muzilla, senior vice president, Application Platforms Business, Red Hat
“Le strategie di mobilità aziendale efficaci e di successo tengono conto sia delle piattaforme sia dei device, concentrandosi soprattutto sul modo in cui i due elementi interagiscono per fornire soluzioni mobili end-to-end potenti ed efficaci. Crediamo profondamente nella forza della collaborazione e siamo entusiasti di unire le nostre forze con Samsung, non solo per fornire una nuova generazione di soluzioni mobili per l’impresa, ma soprattutto per dare ai nostri clienti l’opportunità di raggiungere nuovi livelli di innovazione nella mobilità”.

Robin Bienfait, executive vice president, chief enterprise innovation officer, Samsung
“Siamo entusiasti di collaborare con Red Hat per fornire una nuova generazione di applicazioni e soluzioni mobili per l’impresa, e siamo impegnati a dare forma al futuro dell’innovazione. Samsung crede profondamente nelle alleanze strategiche con aziende quali Red Hat, che consentono di fornire infrastrutture d’impresa open source e forniscono un’integrazione affidabile e sicura dal back end fino all’utente finale, aiutando le aziende nell’adozione di ambienti IT basati sulla mobilità”.