Semplice Linux 7 "Conforably Numb"
Per tutti gli amanti delle distro leggere basate su Debian c'è una buona notizia. Il team di Semplice Linux ha annunciato il rilascio di Semplice 7 nome in codice "Comfortably Numb".


Per chi non lo sapesse Semplice è una distro sviluppata da tre programmatori italiani (potete leggere l'intervista che gli feci qualche tempo fa andando al link Intervista tripla agli autori di Semplice Linux) basata su Debian Sid (il ramo instabile di Debian) che fa uso di Openbox.
Rispetto al precedente rilascio non ci sono molte notifiche estetiche in quanto gli sviluppatori si sono dedicati a lavorare "sotto il cofano".
Openbox è ora un componente del desktop environment in quanto è stato introdotto vera, un plugin GTK+3, realizzato dagli stessi sviluppatori della distro e che fa da launcher. Quando siete sul desktop basterà iniziare a scrivere qualcosa sulla tastiera e appariranno le applicazioni corrispondenti alla vostra ricerca.

Il nuovo launcher

In Semplice 7 è possibile trovare un nuovo centro di controllo, un nuovo lanciatore desktop, un nuovo file manager, un nuovo applet per gli screenshot, un nuovo lettore di musica (pragha), una nuova estensione che ci consente di controllare tramite menu ogni lettore musicale basato su MPRIS2 (potete controllare anche Spotify) e un nuovo tema basato su Zukitre.

Creata con il <3 in Italia, apprezzata ovunque


Trovate maggiori info su come effettuare l'upgrade da Semplice 6 nonché un approfondimento sulle novità della distro andando al seguente indirizzo.