Negli ultimi mesi sulle pagine di +Marco's Box abbiamo iniziato a parlare sempre più di schede embedded come il Raspberry Pi, la Odroid oppure la Cubieboard (tanto per citare le più note). Queste schede hanno grosse potenzialità e possono essere impiegate per i più disparati ambiti tecnologici.

Hanno però due limitazioni principali: la fantasia dell'utilizzatore e il numero di porte di espansione di tali device. Se per la prima dipende tutto da voi, per la seconda ci sono alcune soluzioni. Una di queste è rappresentata dalla PremoBoard.

PremoBoard è una scheda di espansione che migliora le performance e le potenzialità di tutte le maggiori schede embedded e vi consente di realizzare in casa o in un piccolo ufficio un vero e proprio server domestico performante, sicuro ed economico. Tutto il sistema infatti si alimenta con soli 5Volt, garantendo consumi ridotti.

PremoBoard é una scheda di espansione compatta (6x10cm) che offre:

-⁠ 2 porte wireless (entrambe configurabili come Access Point)
-⁠ 2 Porte LAN (10/⁠100)
-⁠ 4 Porte USB (2.0)

Combinata con la Cubieboard può garantire le funzioni di: access point, NAS, firewall, router, cloud, fileserver, etc. Anche se la PremoBoard è progettata specificatamente per la Cubieboard, qualunque sistema dotato di almeno un porta USB (Cubieboard, Raspberry, PCs, laptop, ecc.) può controllare la PremoBoard.

Per gli utenti che si affacciano per la prima volta in questo mondo il team di PremoBoard realizza anche la 'PremoBox' che è in pratica una scheda Cubieboard preassemblata con la PremoBoard.


Questa soluzione consente la creazione di un sistema compatto, flessibile, e totalmente configurabile dall'utente finale che può "cucirlo addosso" alle proprie esigenze: tuttavia, per gli utenti meno esperti e per coloro che vogliono un sistema "chiavi in mano", e' in fase di avanzata realizzazione un tool di gestione che consente di trasformare con pochi click la PremoBox in un sistema di anonimizzazione TOR, un Access Point, un ripetitore wireless, un "filtro" per ripulire dalla pubblicità indesiderata la vostra navigazione Internet e molto altro ancora. Il tool sarà fornito gratuitamente a tutti coloro che acquisteranno la PremoBoard singola oppure la PremoBox.

In definitiva PremoBoard è un prodotto rivolto non solo per le aziende e gli operatori del settore che cercano la sicurezza on line e la trattazione di dati sensibili, ma anche e sopratutto per tutti quei privati attenti al rispetto della privacy.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni potete fare un salto sul sito www.premoboard.net o sulla pagina Facebook di PremoBoard https://www.facebook.com/pages/Premoboard-compact-expansion-scheda-espansione/1539387562978302