È raro leggere di questo blog di tutorial che parlano di Windows, ma succede.



Quello che sto per spiegarvi è un trucco veloce che davo per scontato  da anni, ma che pochi conoscono, che vi servirà a rendere veloce e indolore la formattazione di un PC HP di qualsiasi serie, senza dover diventare matti con i driver (o perdendo ore  nel download dal sito HP  che spesso ha una banda di download ridicola).

Step 1, backup da macchina da formattare

Una buona idea se il pc si accende è quella di usare il tool, incluso in Windows, di trasferimento dati utente, fa tutto da se senza inghippi, ma è consigliabile utilizzarlo SOLO se il PC non è infetto dal momento che trasferirà anche la cartella "AppData", dove si annidano il 90% dei trojan ed i PUP (programmi potenzialmente indesiderati).

Altrimenti il classico backup con copia-incolla andrà benissimo.

Ma non fermatevi ai dati utente, spostatevi si C:\, troverete una cartella chiamata SWSetup, copiatela: contiene tutti i driver per il vostro PC (ed anche il bloatware di HP).

A questo punto procedete con la formattazione con le vie classiche.

Step 2 : setup seguendo l'ordine corretto.

Col PC fresco di formattazione ed appena avviato cliccate su start, selezionate " computer" e cliccate col tasto detro, andate su proprietà, dalla finestra che si apre selezionate " gestione dispositivi" e dopo "controller ethernet", selezionate " aggiorna driver" e " seleziona manualmente.."
Indicate a questo punto il percorso dove avete salvato SWSetup e lasciate a windows il tempo di trovare quel che serve.

Quando la rete sarà operativa è ora di usare windows update , lasciate che cerchi gli aggiornamenti e controllate cosa ha trovato, ci sono ottime possiblità che 4 o 5  siano driver aggiornati, installateli  e riavviate quando richiesto .

Step 3: cosa manca?

Ripetete lo step 2, ma per le altre periferiche alle quali mancano i driver.

Step 4: ma la mia scheda grafica AMD ancora non funziona! / il mio Touchpad non va come deve

Qui sono relativi dolori, dovete controllare a mano le cartelle in SWSetup per trovare i driver del touchpad e VGA ed installarli a mano aprendo "setup".


A questo punto il pc sarà pronto con tutti i driver al posto giusto, potete ( se volete) installare anche il software di HP  e ripristinare i vostri dati.

Se avete usato il tool di windows vi basterà seguire la stessa procedura, oppure usare il buon drag&drop.

Ed ora, buona formattazione a tutti!