Buone notizie per tutti gli utenti Ubuntu MATE che come me hanno problemi con il tearing durante la riproduzione dei video quando il compositing Marco è attivo.
Come ben saprete il tearing è una delle piaghe del mondo Linux e si verifica su quasi tutti i desktop environment, eccezion fatta per Unity che usa Compiz.
Nel blog vi ho parlato più volte di soluzioni per aggirare il problema modificando alcuni file di sistema oppure installando Compiz come nel caso di Xfce. Be, anche su MATE si verifica questo problema e alcune distro come Linux Mint 17.1 MATE e Fedora MATE Compiz offrono la possibilità di attivare Compiz che, oltre a donare al desktop i cubi rotanti consente anche di risolvere il problema.
È possibile installare Compiz anche su Ubuntu MATE soltanto che bisogna prima compiere alcuni passaggi prima di riavviare il sistema pena il ritrovarsi senza decoratori finestre e altri problemi.
Bene, questi passaggi saranno finalmente automatizzati. Martin Wimpress ha infatti annunciato che Ubuntu MATE 15.04 godrà del supporto a Compiz!


Non sarà attivo di default ma sarà possibile attivarlo così come accade su Linux Mint 17.1 MATE. L'unica cosa che resta da fare è scegliere il tool o il modo per abilitare il passaggio da Marco a Compiz e viceversa tramite il Centro di Controllo.