Come avrete di certo scoperto qualche settimana fa anche il team di Ubuntu MATE ha scelto di aggiungere il supporto a Compiz sulla propria distro così come accade per Linux Mint 17.1 MATE e Fedora MATE Compiz.
Tale opzione sarà presente di default su Ubuntu MATE 15.04 (presente ma non abilitato di default) che uscirà nel prossimo mese di Aprile.
Lo sviluppatore principale di Ubuntu MATE ha lavorato a stretto contatto con il team che si occupa di impacchettare Compiz su di Ubuntu al fine di avere un supporto nativo MATE all'interno di Compiz per evitare di usare l'hack che utilizza Linux Mint (che si basa su mintsystem e il tool mintadjustments per configurare il tutto correttamente). 
Il tutto è attualmente in fase di test ed è possibile testarlo su Ubuntu MATE 14.04 e Ubuntu MATE 14.10 grazie ad un PPA dedicato (in realtà è compatibile anche con Ubuntu MATE 15.04 "Vivid" però non essendoci al momento nessuna ISO per noi comuni mortali non possiamo testarlo :D).
Vediamo come fare per provarlo sulla nostra distro. Come prima cosa aggiungiamo il PPA Ubuntu MATE Experiments dando da terminale

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-mate-dev/crazy-mate

Aggiorniamo il sistema con

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Dopo questo passaggio vi verrà aggiornato il tool MATE Tweak con la nuova versione in grado di supportare lo switch fra Marco e Compiz.
Ora installiamo tutto il necessario per Compiz dando 

sudo apt-get install compiz compiz-core compiz-mate compiz-plugins compiz-plugins-default compizconfig-settings-manager

Una volta fatto lanciate MATE Tweak, andate alla voce Windows e cambiate il Windows manager mettendo Compiz.

La nuova versione di MATE Tweak che supporta Compiz
Vi sparirà il decoratore finestre, non preoccupatevi. Riavviate ora il sistema (questo passaggio è attualmente necessario) e godetevi Compiz su Ubuntu MATE.

PS: al riavvio il tema delle finestre sarà diverso da quello che avete preimpostato, per cambiarlo vi basterà tornare nel gestore temi e riapplicare il tema che preferite.

Via Ubuntu MATE Community