Installare Compiz su Manjaro XFCE



XFCE è un bell'ambiente leggero e con un compositing funzionale che però spesso ha problemi di tearing durante la riproduzione dei video. Il problema è noto e in XFCE hanno anche provato a metterci una patch solo che non funziona con tutte le schede video.
Una delle possibili soluzioni è installare un compositing alternativo come ad esempio Compiz. 
Su Manjaro XFCE l'operazione è facilitata dal meta pacchetto compiz-manjaro che una volta installato penserà a impostare un buon default per gli effetti di Compiz e a settare le giuste impostazioni per avviare Compiz automaticamente all'avvio del PC.
Installarlo è semplicissimo, basterà avviare Pamac e cercare compiz-manjaro


Una volta installato riavviate il sistema e godetevi gli effetti.

Se volete personalizzare il tutto vi basterà andare nelle impostazioni di sistema


Alla voce Altro troverete due nuove voci.
La prima è Compiz GTK decorator theme


che vi consentirà di scegliere il tema da usare per il decoratore finestre e la voce Gestore Configurazione CompizConfig dove potrete andare a gestire i vari effetti (qui potete abilitare le famose finestre tremolanti o il cubo rotante)


Posta un commento

  1. Non mi pare che tuttora esista una Debian con GNOME aggiornato, a parte questa. E nemmeno una con KDE (che poi è il DE principale di Tanglu).

    RispondiElimina
  2. Sì, sì. Ma è proprio questo il fatto. Debian sid già usata per
    parecchio tempo, però poi anche lì è stata sostituita da una arch.
    Purtroppo personalmente mi rendo conto di preferire arch (almeno
    per ora), è solo l'affetto che vorrebbe farmi usare una debian.Crunchbang ottima. Anche lei ce l'avevo però. per dire, ho messo su openbox su una arch e mi ci trovo meglio. In questo momento è così. L'unica che resiste allo strapotere è una Opensuse che si è incrostata nell'hd.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia