Qualche giorno fa in un mio post ho avuto modo di criticare i temi di default di MATE, il desktop environment fork di GNOME 2. Chi di voi ha provato il DE concorderà con me che i temi attuali sono abbastanza orrendi.

Per fortuna il mondo Linux è pieno di grafici di talento capaci di creare dei temi stupendi. Uno di questi è +Sam Hewitt già autore dei famosi temi Moka, Orchis e del set di icone Faba. Sam è stato contattato dai manutentori di Ubuntu MATE per creare un nuovo tema per Ubuntu MATE e ha realizzato Yuyo, quello che sarà il nuovo tema di default di Ubuntu MATE 15.04. Il tema è un fork di Orchis con delle tonalità verdi che si sposano con i colori di bandiera della distro. Il tema è compatibile sia con le GTK 2.x che con le GTK 3.10 (fino alle GTK 3.14).
Yuyo non appena completato verrà backportato anche sulle release precedenti di Ubuntu MATE.

Yuyo nella variante Dark

Un altro screen del tema Yuyo 

Come potete vedere è garantita la compatibilità con i tab di LibreOffice Calc (cosa molto gradita per chi come me usa il suddetto programma che spesso viene "maltrattato" dai creatori di temi, anche se a partire da LibreOffice 4.4 il problema dei tab sarà risolto a monte).

Se volete provarlo in anteprima potete scaricarlo da GitHub all'indirizzo https://github.com/snwh/yuyo-gtk-theme

Che ne pensate? Vi piace?

Via

ed