La filosofia di sviluppo open source non si applica solo al mondo del software ma anche alla ricerca medica.
Questo è quello che vuole dimostrare il chimico Isaac Yonemoto con il suo Project Marilyn, una campagna di raccolta fondi per sviluppare un farmaco antitumorale privo di brevetto.

Un frammento del video di presentazione del Project Marilyn dove potete vedere il professor Yonemoto al lavoro su di un PC con Ubuntu
Il suo lavoro si basa su di un composto anti cancro molto promettente chiamato 9-deoxysibiromycin o 9-DS. I primi test hanno indicato che potrebbe fornire un trattamento efficace per il cancro del rene, il melanoma e il cancro del seno. Il composto è stato sviluppato da Barbara Gerratana, una professoressa dell'Università del Maryland e si basa su alcuni studi compiuti da scienziati russi nel 1970. L'intuizione di Gerratana è stata quella che, rimuovendo una molecola di ossigeno dal composto, si sarebbe potuto creare un farmaco più efficace evitando anche gli effetti collaterali coronarici.
La ricerca è stata però abbandonata perché Gerratana è stata assunta dall'Istituto Nazionale della Sanità e non ha più potuto proseguire il lavoro.


Gerratana aveva già pubblicato la sua ricerca senza però brevettarla. Rendendola di pubblico dominio chiunque può lavorare su di essa, un po come il software open source.

Da qui l'idea di Isaac Yonemoto di lanciare una campagna di raccolta fondi per la ricerca che sta raccogliendo diverse donazioni da tutto il mondo, alcune anche sotto forma di bitcoin. 
La campagna è stata chiamata Progetto Marilyn ed è stata lanciata sul sito Indysci.org, una sorta di piattaforma Kickstarter per la ricerca scientifica aperta.
Tutti i dati delle ricerche verranno pubblicate online e saranno accessibili a tutti. Yonemoto si sta attrezzando per pubblicare il tutto su di GitHub.

Un approccio alla ricerca e alla raccolta fondi senza ombra di dubbio alternativo che merita il supporto di tutti noi.

Per maggiori informazioni


Project Marilyn su indysci.org dove potrete avere maggiori info ed effettuare donazioni