Foto: "Matera08" by Giuseppe Rinaldi - Flickr. Licensed under CC BY 2.5 via Wikimedia Commons.

E' arrivato quel periodo dell'anno nel quale la comunità di OpenStreetMap si raduna: dalla location dell'anno scorso (Rovereto) attraversiamo tutto lo stivale e ci siamo spostati nella città dei Sassi, Matera, candidata a capitale europea della cultura per il 2019, da Venerdì 3 fino a Domenica 5 Ottobre.
Il programma è all'incirca simile: ci saranno il barcamp, una hackathon e visite alla città con mapping annesso.
Matera sarà presente con la sua community di mappers, che in poche settimane nel corso del 2013 ha mappato in formato aperto l'intera città e i dintorni. Un progetto nato dalla community Matera 2019, che si è sviluppato in modo autonomo ed è cresciuto in modo esponenziale, fino a far diventare Matera il punto di riferimento di OSM per l'intero Sud Italia. Un progetto che ha generato una serie di ricadute, perfettamente centrati sul tema di "città e cittadini": mappare percorsi turistici, linee di autobus, luoghi rilevanti della città, alberghi e ristoranti, luoghi di ritrovi di giovani e meno giovani. Il tutto "senza chiedere permesso", solo mobilitando l'intelligenza collettiva dei materani.
Tutti possono partecipare: dai mappatori esperti che vogliono incontrare i 'colleghi' o presentare qualcosa fino a chi sente per la prima volta parlare del mondo dei geodati liberi.

Il sito ufficiale di OSMit2014 è http://conf.openstreetmap.it, nel quale troverete informazioni aggiornate e potrete registrarvi e proporre interventi fino ad arrivare al programma definitivo nei giorni precedenti la manifestazione.