L'8 Maggio è stata una data importante per la comunità di Mozilla, infatti si è svolto il Marketplace Day.
La "manifestazione" si è svolta sui server e sulla rete irc irc.mozilla.org e ha riunito sviluppatori e contributori di Mozilla da tutto il mondo.

Come ci suggerisce il nome, l'evento è stato pensato per mettere a contatto gli utenti con il marketplace di Firefox OS, sistema operativo che cerca di ritagliarsi uno spazio in un mercato dominato dal duopolio Apple-Android.

Grazie ha quest'evento si è potuto discutere di sviluppo, user experience e tutto ciò che ha a che fare con i bisogni di questo market così intimamente legato all'ecosistema delle Open Web App.
Anche la localizzazione delle applicazioni ha potuto beneficiare di questo evento e su transifex si sfiorata quota 1900 stringhe tradotte nelle più disparate lingue.
Per quanto riguarda il testing, il compito degli utenti era di ricreare errori noti sulle nightly in modo da poter analizzare i log di errore su diverse piattaforme e da diversi utenti, procedura che migliorerà la stabilità delle applicazioni.
Carente, invece è stata la pubblicità legata alla manifestazione.
Bisogna dire, però che le opportunità di collaborazione con Mozilla ci sono e sono anche ben documentate, come testimonia il sito whatcanidoformozilla.org dove potrete scegliere cosa volete (e potete) fare per supportare il progetto.
Segnalo anche l'associazione italiana mozillaitalia dove potrete trovare il più aggiornato forum in italiano per tutto ciò che riguarda il mondo Mozilla ( Firefox, Firefox OS, Thunderbird, etc..).
Probabilmente il prossimo Marketplace Day si svolgerà a Giugno e ovviamnte Marcosbox ci sarà per riferirvi tutte le informazioni relative al prossimo evento.

P.S. per conoscere le date dei prossimi eventi targati Mozilla, vi segnalo il sito quality.mozilla.org