Rubrica senza nome

gedit > vim

Salve a tutti gli amici di Marco's Box! [citazione necessaria]
Questo articolo è una condivisione delle idee della settimana che ho trovato in giro per le vaste lande dell'Internet (il quale ha compiuto 25 anni qualche giorno fa!).

  • Pono, il lettore musicale "rivoluzionario" di Neil Young, raggiunge in un giorno il target che era stato impostato su Kickstarter. Nell'era degli mp3 ascoltati sul cellulare in streaming, e con considerazioni tecniche critiche sulla "troppa" qualità, ha senso questa iniziativa?
  • Su Indiegogo, piattaforma di crowdfunding alternativa a Kickstarter, è attiva la campagna di finanziamento per il "Wikipedia Books Project", progetto che punta a stampare tutte le voci di Wikipedia in inglese su carta, rilegarle ed esporre il prodotto in giro per il mondo, assieme ad una stampante a ciclo continuo che stamperà gli aggiornamenti in tempo reale.
  • Sul blog della OKFN una traduzione di un articolo danese parla di "OpenWashing" spiegando la differenza fra l'apertura dei dati e il renderli disponibili.
  • Come si crea la cultura dei dati aperti? Maurizio Napolitano prende ispirazione dall'Open Data Handbook per spiegare come creare interesse tramite challenge aperte a tutti.
Se vi è piaciuto l'articolo tornerò anche la prossima settimana, chissà se questa cosa nel frattempo riceverà un nome....
(si, sono poche perchè ci ho pensato un paio di giorni fa.)

Posta un commento

Nuova Vecchia