gedit > vim

Salve a tutti gli amici di Marco's Box! [citazione necessaria]
Questo articolo è una condivisione delle idee della settimana che ho trovato in giro per le vaste lande dell'Internet (il quale ha compiuto 25 anni qualche giorno fa!).

  • Pono, il lettore musicale "rivoluzionario" di Neil Young, raggiunge in un giorno il target che era stato impostato su Kickstarter. Nell'era degli mp3 ascoltati sul cellulare in streaming, e con considerazioni tecniche critiche sulla "troppa" qualità, ha senso questa iniziativa?
  • Su Indiegogo, piattaforma di crowdfunding alternativa a Kickstarter, è attiva la campagna di finanziamento per il "Wikipedia Books Project", progetto che punta a stampare tutte le voci di Wikipedia in inglese su carta, rilegarle ed esporre il prodotto in giro per il mondo, assieme ad una stampante a ciclo continuo che stamperà gli aggiornamenti in tempo reale.
  • Sul blog della OKFN una traduzione di un articolo danese parla di "OpenWashing" spiegando la differenza fra l'apertura dei dati e il renderli disponibili.
  • Come si crea la cultura dei dati aperti? Maurizio Napolitano prende ispirazione dall'Open Data Handbook per spiegare come creare interesse tramite challenge aperte a tutti.
Se vi è piaciuto l'articolo tornerò anche la prossima settimana, chissà se questa cosa nel frattempo riceverà un nome....
(si, sono poche perchè ci ho pensato un paio di giorni fa.)