Dopo 6 mesi di sviluppo, il team Gnome ha rilasciato la versione 3.12 del popolare DE.
Vediamo assieme le principali novità.

Gnome Shell ha ricevuto alcuni importanti aggiornamenti volti ad aumentare le prestazioni. Adesso Gnome Shell è composto da un unico binario, che permette di avere minori tempi di attesa durante il caricamento del processo.
La Shell adesso supporta anche le Jumplist di Unity e l'icona di network-manager sarà sempre visibile, laddove in Gnome 3.10 era nascosta in caso di connessioni cablate.



GJS adesso viene eseguito sull'ultima versione stabile di SpiderMonkey (il motore JavaScript di Firefox), che renderà più veloce ed efficente l'esecuzione di tutti i programmi scritti, in toto o in parte, in JavaScript.

L'AppMenu adesso sarà integrabile nell'headerbar dell'applicazione. Stessa cosa per i tasti per massimizzare e minimizzare le finestre.

È arrivata la nuova UI per alcuni programmi, come Gedit e Video (ex Totem), rendendoli finalmente compatibili con le linee guida per le interfacce del progetto Video adesso supporta dei collegamenti per visualizzare video in streaming, ad esempio da Youtube e Rai.

Il nuovo Video


È stato ridisegnato il selettore dei file, molto più pulito.

Il tema ha delle modifiche atte a migliorare l'usabilità, ad esempio le schede son state ridisegnate.

È stato integrato anche Google Cloud Print. Adesso sarà quindi possibile stampare via rete con le stampanti che supportano il protocollo di Google. È anche possibile salvare i file direttamente su Google Drive, previo login in Google tramite gnome-online-accounts. Sempre in gnome-online-accounts troviamo il supporto alle foto di Facebook, a Flickr (utile per gli sfondi), a Windows Live Mail e a Pocket.

Gnome Music vede l'introduzione di un primo supporto alle playlist.
Gnome Terminal adesso è integrato con la ricerca. Sarà possibile far partire un programma nel terminale (ad esempio top) e cercare la scheda interessata da Attività.

Software ha avuto diverse migliorie e adesso permette di creare delle cartelle contenenti applicazioni (sperando in un futuro drag and drop).

Arriva anche Polari, la nuova applicazione di Gnome per l'Internet Relay Chat.

Polari
Al momento della pubblicazione non vi è ancora stato un annuncio ufficiale del rilascio, ma solo la pubblicazione dei sorgenti avvenuto alle 15:16.

Di seguito un piccolo video che mostra le nuove funzionalità di Gnome 3.12