Ci sono programmatori che non riescono a stare lontani dalla tastiera per più di una settimana senza creare qualcosa di nuovo. Uno di questi è Ikey Doherty, già autore di SolusOS, Confort e del recente Budgie-desktop. È proprio partendo dal lavoro che sta compiendo con Budgie che Ikey ha deciso di riprovare a buttarsi nel mondo delle distro e ha annunciato Evolve OS.

Evolve OS con Budgie Desktop

Che cos'è Evolve OS?
Si tratta di una nuova distro basata su openSUSE e GNOME Shell che avrà la particolarità di avere Budgie Desktop come interfaccia grafica. Per chi ha letto il precedente post su questo ambiente, si tratta di GNOME Shell modificato per poter avere un aspetto vecchio stile con un comodo pannello in basso e un lanciatore applicazioni tradizionale.
Se da un lato potreste pensare di un qualcosa di già visto su Cinnamon, be dovete ricredervi in quanto Budgie non è un fork ma un redesign di qualcosa che già esiste.
Le componenti principali di Budgie Desktop sono tre ovvero:
  • budgie-wm: basato su libmutter, serve a gestire le finestre e le animazioni.
  • budgie-panel: il pannello, attualmente messo nella parte inferiore dello schermo. Le versioni future di budgie-panel permetteranno agli utenti di estenderne le funzionalità tramite plugin di terze parti.
  • budgie-session: che lancia la sessione Budgie con tutte le sue componenti

Sarà un successo?
Di certo è presto per dirlo visto e considerato che il progetto è appena nato (e non sono disponibili ISO), fatto sta che le idee sono IMHO buone, così come le capacità del programmatore.
Se siete utenti openSUSE potete provare Budgie seguendo le istruzioni che trovate nel vecchio post su Budgie.

Home page della distro http://evolve-os.com/