Avete usato le API di Google ed avete ricevuto una email come questa?

"Non possiamo garantire che le vostre mappe continueranno a funzionare. Vi raccomandiamo caldamente di migrare a Google Maps v3 prima del 19 Novembre."

Si, Google Maps sta per chiudere la sua vecchia API Javascript per Maps (v2). Vi suggeriscono di passare un sacco di tempo a riscrivere il vostro codice per le più nuove API v3.

Ma perchè non usare quel tempo per passare a qualcosa di migliore?

OpenStreetMap è la mappa fatta da esperti - gente del posto che conosce bene la propria area. Ha sentieri e percorsi ciclabili, vicoli e fiumi, spazi verdi e aree pubbliche, insieme alle strade e alle ferrovie che ti aspetteresti. E' aggiornato ogni minuto di ogni giorno, non solamente le volte che Google manda in giro una macchina di StreetView. Non c'è da chiedersi perchè grandi nomi come Foursquare, Github e Mapquest hanno effettuato il passaggio ad OSM.

Passare da Google Maps ad OpenStreetMap è più facile di quello che pensi. Se hai combattuto con le vecchie API di Google Maps, troverai che il nostro equivalente, Leaflet, sia una boccata di aria fresca. La sua presentazione fluida darà una spinta vera all'apparenza del tuo sito web, e su mobile è fluido quanto una applicazione nativa.

Se vuoi andare oltre, OpenStreetMap ti permette di costruire le tue bellissime mappe personalizzate dai nostri dati. Non sei limitato al medesimo stile di Google che viene usato da tutti gli altri. Poichè é tutto open source, non devi neanche pagarci per servizi 'premium'.

Come devi procedere? La comunità di OpenStreetMap gestisce il sito web switch2osm.org che fornisce raccomandazioni varie per passare ad utilizzare OpenStreetMap. Guarda le sezioni 'Basics' ed 'Using Tiles' per scoprire come riscrivere il tuo Javascript per l'utilizzo di OSM. Se vuoi costruire le tue mappe personalizzate, troverai lì tutti i dettagli.

Perchè alla fine, OpenStreetMap è molto più di un sostituto delle API di Google Maps. Offriamo qualcosa di abbastanza diverso: accesso libero e gratuito ai dati grezzi della mappa. Questo dà il potere agli sviluppatori di scatenare una ondata di innovazione e creatività che va oltre l'integrare delle mappe su un sito. La cosa migliore è che, quando OpenStreetMap viene usato su un sito, più persone vedono la mappa; più persone si uniscono all'opera di mappatura; e la mappa creata dalla comunità diventa sempre più dettagliata. Usando OpenStreetMap lo supporti, e ci aiuti con la nostra missione senza scopo di lucro di creare la mappa libera e gratuita migliore al mondo.

switch2osm.org

Traduzione dal blog di OpenStreetMap