Per la serie ogni promessa è debito il Comune di Monaco di Baviera ha iniziato la distribuzione dei CD con Ubuntu 12.04 LTS ai propri cittadini come incentivo a non gettare il proprio PC con Windows XP.
Il CD che verrà distribuito

Rispetto al piano iniziale che prevedeva l'adozione di Lubuntu si è scelto di utilizzare Ubuntu 12.04 LTS che come ben sapete gode di un supporto per 5 anni e dunque fino al 2017. Il cambio di rotta è avvenuto su richiesta di Canonical che ha suggerito l'adozione di Ubuntu proprio per via del suo maggior supporto nel tempo (anche se secondo me l'ha fatto per mettere meglio in mostra il marchio di Casa, ma vabè io spesso sono maligno e penso a male :P).
Durante questa prima fase i CD con Ubuntu 12.04 LTS verranno inviati a biblioteche e successivamente si passerà alla distribuzione fra i cittadini.

Secondo me questo cambio di distro sarà problematico in quanto Lubuntu avrebbe offerto (così come era nelle intenzioni iniziali) un maggior platea di macchine resuscitabili oltre che una esperienza utente più simile a quella di Windows XP.

Maggiori info:

Linux-CDs für Münchner Bürgerinnen und Bürger

German City Starts Distributing Free Ubuntu 12.04 CDs to Windows XP Users