Molti di voi di sicuro non lo sanno ma il 21 Settembre si celebrerà il Software Freedom Day, la festa mondiale del Software Libero e Open Source. In occasione di quella data molti LUG sparsi per l'Italia organizzeranno una serie di eventi volti a coinvolgere la popolazione e a sensibilizzarla sull'uso del software non privativo.

L'AVi LUG è uno dei Lug che aderisce all'iniziativa. Ecco in cosa consisterà l'evento da loro organizzato:

sab 21 set, 4:00 PM - 7:00 PM

Biblioteca "R. Bortoli", via Carducci, Schio (VI)

 
Il Software Freedom Day (SFD) è la festa mondiale del Software Libero e Open Source (FOSS). L'obiettivo di questa giornata di festa è informare il pubblico di tutto il mondo sui vantaggi di usare Software Libero di alta qualità nell'educazione, nell'amministrazione pubblica, a casa e nel lavoro – in breve, dovunque! L'organizzazione no profit Software Freedom International coordina il SFD a livello globale, fornendo supporto, materiali e collaborazione, ma gruppi di volontari in tutto il mondo organizzano gli eventi SFD locali per raggiungere le loro comunità. 1)
Come posso partecipare?

Programma

  • Ore 16.00: “Presentazione del Software Freedom Day 2013” di Dario Cavedon
  • Ore 16.05: “Le licenze Creative Commons, le alternative al Copyright” di Dario Cavedon
  • Ore 16.30: “Wikipedia: l'enciclodia libera” di Marco Chemello (Wikimedia Italia)
  • Ore 17.00: “Open Street Map: la mappa del Mondo libera” di Matteo Zaffonato
  • Ore 17.30: “Jamendo: la musica libera e gratuita con licenza Creative Commons” di Davide Rossi
A seguire:
  • Install fest: venite con il vostro PC e lo riempiremo di software libero! Attenzione A chi vuole installare GNU/Linux sul proprio PC, è caldamente consigliato fare un backup dei propri dati personali!!
  • Dimostrazioni: i volontari di AVi LUG vi faranno vedere come funziona il software libero dal vivo, rimarrete estasiati! :-)
  • Spiegazioni: i volontari di AVi LUG saranno disponibili a rispondere a qualsiasi vostra domanda e dubbio.
  • Prove: potrete provare il Software Libero sul vostro PC, senza nessun rischio per i dati già presenti sul PC!

Maggiori info le potete trovare nella pagina Google+ dell'evento https://plus.google.com/u/0/b/111373382718000741656/events/c8b52ac9qj0pcb37hvmcmhp68ss

Se anche il Vostro Lug ha in mente di organizzare qualcosa non esitate a contattarmi, pubblicherò la notizia sulle pagine del blog.