Continuano incessantemente i lavori per il miglioramento di Calligra Author, il programma della suite Calligra rivolto agli scrittori incalliti ma anche a quelli alle prime armi. Il team di Calligra Author ha chiesto ad alcuni scrittori la loro lista dei desideri ovvero quali funzioni vogliono veder implementate nella prossima versione. Ecco la lista delle più richieste:

Alcuni separatori
Un navigatore: aggiungere nella sidebar un navigatore per navigare nel testo, spostandoci fra i segnalibri e i separatori.

Separatori di sezione: aggiungere dei separatori fra le varie scene, in pratica quei segnetti che vediamo nei libri stampati e che servono a separare virtualmente le varie scene all'interno dei vari capitoli. Potete vedere un esempio di questi separatori nell'immagine alla vostra sinistra. Questi separatori sono stati realizzati da Dan Leinir Thutra Jensen che ne ha anche proposto l'inserimento nelle prossime versioni.

Autocompletamento di un numero predefinito di parole. Capita durante la stesura di un racconto di dover scrivere molte volte durante i vari capitoli un nome di persona o di località. La richiesta è dunque quella di inserire l'autocompletamento in modo da non dover sta li a riscrivere la stessa parola magari con il rischio di sbagliarla (a me capita sempre).

Wiki export e import. Questa caratteristica è già in cantiere e prevede la possibilità di caricare e salvare le pagine del wiki senza utilizzare un browser esterno.

Importare stili da altri documenti o template. Questa funzionalità è utile quando si vuole cambiare l'aspetto visivo del testo applicando al volo un template che magari hai trovato in giro per il web o che è stato realizzato da un tuo amico.

E voi che funzionalità volete sia implementata in Calligra Author? Se avete idee e suggerimenti non esitate a proporle al team di Calligra. Il team fa sapere che se queste idee saranno facili da realizzare le potrete vedere già in Calligra Author 2.8

Per maggiori info su come richiedere le nuove funzionalità vi lascio il link al post originale:

http://ingwa2.blogspot.it/2013/08/calligra-author-next-step.html