Quest'oggi vi voglio parlare di un interessante progetto made in Italy che cerca fondi per iniziare. Sto parlando di Nextome, un sistema di posizionamento per interni nato dalla mente di alcuni ragazzi italiani. Il sistema consente all'utente di localizzare la propria posizione all'interno di spazi chiusi (con una precisione di 50 centimetri) direttamente sul proprio smartphone. Un esempio applicativo può essere quello dell'uso in un museo. L'utente tramite il proprio smartphone potrà localizzare la propria posizione ed essere guidato verso l'opera preferita. Oltre a guidare l'utente il sistema consente di visualizzare informazioni aggiuntive atte a migliorare la propria esperienza.

Una video presentazione di Nextome è stata presentata sul sito Finanziami il tuo futuro dove è anche possibile effettuare una piccola donazione per aiutare questi ragazzi a realizzare il loro progetto.

La prima versione di Nextome è disponibile per iPhone ma è previsto il porting per Android e Windows Phone.


Nextome Indoor Positioning System

Nextome nasce dall’idea di realizzare il più innovativo sistema di indoor positioning. Attraverso una sofisticata tecnologia di localizzazione, operativa in ambienti interni, l’utente potrà finalmente localizzarsi e ottenere informazioni relative alla propria posizione.
Possiamo paragonare Nextome al navigatore GPS che abbiamo nella nostra auto, con la differenza che Nextome funziona negli spazi chiusi. La prima release di Nextome sarà ottimizzata per i Musei. Immaginatene l’utilizzo in un museo come il Louvre o i Musei Vaticani.
Basta soltanto uno smartphone per ricercare tutte le informazioni desiderate inerenti al luogo e con una precisione nell’ordine di 50 centimetri, l’utente potrà visualizzare sul proprio smartphone la propria posizione in tempo reale e scoprire il percorso più rapido per raggiungere l’opera preferita.
Inoltre l’utente potrà visualizzare la pubblicità (del luogo), visualizzare il percorso per arrivare al punto ricercato, fruire le  informazioni (ad esempio descrizioni) del punto d’interesse, acquistare souvenir ed in fine scambiare dati.
Per consultare comodamente i contenuti è sufficiente trovarsi in prossimità del punto d’interesse. Le informazioni saranno fruite senza  importunare l’utente con messaggi indesiderati o pubblicità invadenti ma nella maniera più semplice ed intuitiva possibile.
Con Nextome, arricchiremo l’esperienza di guida dell’utente  fornendogli contenuti multimediali come video e audioguide nelle principali lingue, oltre che contenuti sociali come le opere più apprezzate o più visitate.
Inoltre abbiamo introdotto la Discovery Mode, con questa modalità l’utente potrà visualizzare in modo automatico tutte le informazioni dell’opera che ha davanti ai propri occhi.
Per i Musei che mapperanno la propria struttura con Nextome, ci saranno possibilità di monetizzazione vendendo souvenir e contenuti tematici direttamente dall’App ma soprattutto potranno accedere a preziosissime statistiche sui flussi pedonali all’interno della propria struttura.
Il servizio consente, inoltre, di raccogliere dati statistici sull’utilizzo del sistema, il tipo e la quantità delle informazioni fruite, il sesso e età (ove possibile) degli utenti della propria struttura.
Gli acquirenti del servizio possono accedere a questi dati e avvalersene per pianificare interventi di marketing e campagne pubblicitarie destinate a particolari target di clientela.
Queste informazioni sono vitali per il posizionamento di contenuti strategici all’interno del Museo o semplicemente per migliorarne la viabilità.
L’installazione di Nextome è totalmente wireless e non invasiva, inoltre la nostra applicazione è compatibile con il proprio iPhone e sarà presto disponibile su Android e Windows Phone.
Nextome è realizzato tramite l’utilizzo di tecnologie green: garantisce un basso dispendio energetico e limita l’inquinamento elettromagnetico.

www.nextome.org
info@nextome.org