Per tutti gli amanti di elemenatary arriva finalmente un tool dedicato alla distro per poter personalizzarne l'aspetto. Grazie ad Elementary Tweak potremo finalmente fare cose tipo cambiare tema al volo senza dover ricorrere ad altri programmi come Ubuntu Tweak.
Vediamo come installare Elementary Tweaks. Per prima cosa dovremo aggiungere, nel caso in cui non l'abbiate già fatto, il PPA Elementary Update come spiegato in questo post Elementary Update PPA: il PPA della community ricco di programmi e temi
Una volta aggiunto vi basterà dare da terminale:

sudo apt-get install elementary-tweaks

Una volta installato troveremo Elementary Tweaks in Impostazioni di sistema

Elementary Tweaks

Tante sono le funzionalità di Elementary Tweaks, scopriamole insieme.
Nel primo tab "Aspetto"

Aspetto

avremo accesso a tutte le impostazioni relativi ai temi: tema finestre, tema interfaccia, icone. puntatori e la possibilità di modificare i pulsanti di chiusura etc  (cliccando su Bottoni).

Alla voce Animazioni sarà possibile disattivare e attivare le animazioni di sistema e gestirne la durata

Animazioni

Come terzo tab troviamo Shadows che ci consente di gestire la profondità delle ombre delle finestre (effettivamente eOS ha una ombreggiatura troppo marcata)

Shadows

Come lecito aspettarci alla voce Dock sarà possibile gestire i temi della dock di sistema e il suo comportamento.

Dock

Non so se avete notato, ma sempre nella schermata Dock sarà possibile attivare le icone mostra desktop e quella per mostrare i workspace.

Infine troviamo la scheda Varie dove sarà possibile gestire il File Manager, Slingshot ed infine disattivare le overlay scrollbars

Varie

UPDATE: stamane sono tornato a KDE per motivi di test e dunque non posso aggiungere lo screen dal mio pc, c'è comunque un aggiornamento di Elementary Tweaks che aggiunge la possibilità di cambiare il tipo di carattere (funzione molto gradita). 

Fonts