A distanza di un mese dall'ultimo rilascio sotto il nome di Cinnarch ecco che il team di sviluppatori che realizzava questa derivate di Arch ha rilasciato la prima versione del loro nuovo progetto ovvero Antergos.

Antergos è una nuova derivata di Arch Linux avente come obiettivo quello di consentire all'utilizzatore finale una facile installazione di Arch. Questo è possibile grazie grazie ad un piccolo tool grafico che ci consentirà di scegliere quale ambiente installare e in automatico i programmi per avere un sistema perfettamente configurato.
Il tool in questione si chiama Cnchi (vorrei tanto sapere dove hanno pescato questo nome) che, in questa prima versione, consente di scegliere fra l'installazione di Gnome 3, Cinnamon, Xfce o Razor-qt.

Cnchi, il nuovo installer di Antegos

Come ho detto prima a seconda dell'ambiente desktop scelto cambieranno i programmi installati. 
È stato scelto Razor-qt e non KDE perché i programmatori devono ancora risolvere alcuni problemi per la sua installazione.

Se siete utenti Cinnarch e volete aggiornare a Antergos potete seguire le istruzioni che trovate a questo indirizzo http://antergos.com/antergos-2013-05-12-were-back/

Antergos è scaricabile all'indirizzo http://antergos.com/try-it/ nel comodo formato CD.