Elezioni Politiche: Cosa ne pensano i partiti del software libero, gli open data, il digital divide e il copyright?

Buona sera cari lettori, come potete leggere dal titolo del post ho deciso di aprire una nuova rubrica del blog. Ho pensato, visto e considerato che a breve ci saranno le elezioni politiche perché non chiedere ai vari partiti e coalizioni la parte del loro programma inerente il mondo dell'informatica? 
Ho dunque deciso di inviare la seguente missiva

Salve, mi chiamo Marco Giannini e sono un blogger che si occupa, ormai da anni, di divulgare al pubblico italiano argomenti inerenti il software libero (in particolar modo GNU/Linux), gli open data e tematiche connesse al Copyright nell'era del digitale.

Viste le imminenti elezioni politiche ho pensato di realizzare per il blog una serie di articoli indirizzati ai vari schieramenti politici per dar loro modo di esprimere la parte del programma elettorale inerente i seguenti argomenti:
  •  Adozione del software libero e open source nella pubblica amministrazione, nella scuola e nell'università
  •  Adozione standard aperti per le comunicazioni della PA con il cittadino
  •  Posizione sull'adozione e la diffusione degli Open Data
  •  Il Digital divide è ancora un grosso problema dell'Italia, come avete intenzione di ridurlo? Quali investimenti sono in programma?
  •  Diritto d'autore nell'epoca digitale: è prevista una riforma?
In attesa di una eventuale risposta,
Distinti Saluti

ai vari partiti e/o coalizioni nella speranza di avere da loro le risposte alle domande in oggetto. Questa rubrica (sempre se i partiti risponderanno all'appello senza buttare la mail nel cestino) si può considerare una estensione del Caro Candidato che da qualche anno è presente in Italia.

Le eventuali risposte pervenutemi verranno pubblicate in singoli post. So che per alcuni potrà sembrare una iniziativa inutile, però per altri che tengono fortemente ai temi in oggetto potrà essere una valida risorsa.

Be che dire, spero di ricevere presto risposte :)

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.