Oggi è la Giornata Internazionale del Volontariato. OpenStreetMap è tutto su base volontaria ovviamente. E' fatto da persone che vanno fuori casa e mappano il loro vicinato. Se avremo abbastanza persone che si attivano in questo modo (basta poco tempo, e conoscenza del luogo) avremo una mappa libera del mondo in breve tempo!

Lo sai che OpenStreetMap è composto interamente da volontari? A volte le persone assumono che OpenStreetMap sia una compagnia commerciale come altri distributori di mappe, ma OpenStreetMap è qualcosa di diverso. E' un progetto collaborativo basato su internet. Non sono solo i mappatori, ma tutta l'intera organizzazione è costruita e guidata da volontari nel loro tempo libero.

Le persone che sviluppano il sito web e il software per modificare le mappe
...tutti volontari.

Le persone che mantengono i server e fanno operare fluidamente il database e la visualizzazione delle mappe
...tutti volontari.

Le persone nei gruppi di lavoro della OpenStreetMap Foundation
...tutti volontari.

Le persone nel board della OpenStreetMap Foundation
...tutti volontari.


Occasionalmente discutiamo l'idea di pagare le persone che svolgono diversi ruoli nella fondazione, ma nella situazione attuale OpenStreetMap è una organizzazione interamente fatta funzionare da volontari dall'alto al basso. Siamo arrivati dove siamo attraverso il duro lavoro e la dedizione di persone che occupano il loro tempo libero nel progetto. Giù il cappello ai volontari di OpenStreetMap, e buona Giornata Internazionale del Volontariato!

Leggi come puoi partecipare

via OpenGeoData