Come ogni anno Jimmy "occhi da cerbiatto" Wales chiama a raccolta tutti gli utenti di Wikipedia per contribuire alla raccolta fondi necessaria per poter mantenere Wikipedia sempre viva e indipendente.
Ecco il comunicato stampa:
Google avrà qualcosa come un milione di server. Yahoo ha un organico di circa 12.000 persone. Noi abbiamo 641 server e 140 dipendenti.
Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e ogni mese è utile a 492 milioni di persone, che visualizzano miliardi di pagine.
Vendere è legittimo. E la pubblicità non è negativa di per sé. Ma qui, su Wikipedia, è fuori luogo. Wikipedia è qualcosa di speciale . È come una biblioteca o un parco pubblico. Come un tempio per la mente. È per tutti, possiamo andarci per riflettere, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri.
Quando ho fondato Wikipedia, avrei potuto farne una società a scopo di lucro, inserendo banner pubblicitari, ma ho deciso diversamente. Negli anni, abbiamo lavorato sodo per mantenerla essenziale e agile. Ci crediamo e ci stiamo riuscendo, i fronzoli li lasciamo agli altri.
Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, dovremmo raccogliere fondi solo un giorno all'anno. Ma non tutti possono o vogliono dare un contributo. E va bene così. Finora, ogni anno siamo riusciti a convincere un numero appena sufficiente di persone.
Quest'anno, ti prego di prendere in considerazione l'idea di donare 5, 20, 50 euro o quello che puoi, per proteggere e sostenere Wikipedia.
Grazie,
Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia 

Se avete dunque qualche soldino che vi pesa non esitate a donare, tutti abbiamo utilizzato Wikipedia almeno una volta nella nostra vita digitale, donare è ricambiare il favore.
Per donare a Wikipedia basterà recarsi a questa pagina e scegliere l'importo. Vi ricordo che è possibile donare sia carta di credito che con PayPal.