Continuano i lavori in casa Calligra per la realizzazione del loro nuovo programma, Calligra Author destinato agli scrittori moderni.
Vediamo a che punto è la notte:

Export nel formato EPUB2

Il filtro per l'esportazione nel formato EPUB2 è quasi completato. È possibile, in Calligra Words e in Calligra Author, scegliere al momento del salvataggio di esportare il tutto nel formato EPUB2. I file così ottenuti sono perfettamente compatibili con il formato ebook. 
Ecco le funzionalità supportate dal filtro EPUB2:
  • Conversione di file ODT in EPUB 2.0.1
  • Gestione di tutte le caratteristiche del testo, comprese le tabelle e le tabelle nelle tabelle. Manca ancora la gestione dei capilettera.
  • Divisione dei file ODT in capitoli. Attualmente questa funzionalità si basa sul riconoscimento delle interruzioni di pagina che vengono usare per distinguere i capitoli.
  • Gestione degli stili di pagina e paragrafo e successiva conversione in CSS.
  • Handle ODF style inheritance and default styles and convert that to CSS too. This is somewhat tricky since HTML and CSS doesn't support inheritance between styles. (questa non la traduco perché nella mia somma ignoranza non ho capito a cosa si riferisce e ho paura di fare orrori traduttivi n.d.r.)
  • Aggiungere immagini negli ebook.
  • Convertire le immagini in formati vettoriali supportati, vale a dire WMF, EMF, e SVM e convertirli in SVG.
  • Gestione link interni e segnalibri
  • Aggiungere piè di pagina e note di chiusura. Le note vengono create in fondo a ogni capitolo e le note di chiusura vengono messe in un capitolo a parte (iexhtml file) all'interno del ebook.
Interessante dunque la possibilità di convertire le immagini da formati non supportati a SVG.
Quello che attualmente manca, e che il team non sa ancora come implementare, è la possibilità di aggiungere una immagine di copertina al libro.

Export nel formato MOBI

Mojtaba Shahi sta lavorando su questo filtro. Ci si aspetta un prototipo funzionante entro questa settimana. Naturalmente il team sta riutilizzando la maggior parte del codice del filtro EPUB per questo.

Il problema principale del formato MOBI è che è un formato non supportato ed il team ha dovuto fare del reverse engineering. 

Conteggio parole nella barra di stato

Questa funzionalità è stata richiesta a gran voce ma molti utenti non sanno che era già presente in Calligra Words. È infatti già presente una funzionalità, visualizzabile in una finestra mobile, che ci mostra in tempo reale il conteggio delle parole, il conteggio dei caratteri, l'indice di leggura Flesch e altre statistiche utili agli scrittori. Quello che manca è la possibilità di avere queste statistiche in orizzontale nella barra di stato.
Shreya Pandit ha dunque creato una dock delle statistiche di cui potete vedere uno screen in basso.


Ora bisogna solo risolvere alcune cose, come la dimensione del testo (che ora è troppo piccola), rimuovere il titolo di questa finestra aggiuntiva e togliere lo spazio verticale vuoto. La cosa importante è però che funziona.

Modalità di scrittura senza distrazioni

Su questa funzionalità stanno lavorando ingwa e Gopalakrishna Bhat. Ci sono però alcuni problemi tecnici ma i due programmatori sono abbastanza sicuri da riuscire a produrre qualcosa che funzioni a partire dal prossimo rilascio. La soluzione ideale sarebbe quella di saltare il primo rilascio ed introdurla completa e funzionale successivamente, non è però ancora stata presa una decisione. Le prossime due settimane saranno decisive.

Annotazioni


Il team di Calligra non ha ancora iniziato la stesura del codice per questa funzionalità. Camilla Boemann, il manutentore di Calligra Words, vuole fare alcuni refactoring negli strati più profondi della Calligra e il momento non era giusto per lavorare su questo.

Naturalmente ci sono molte altre caratteristiche in fase di sviluppo in Calligra, allo stesso tempo, così come di fissaggio bug. Quindi ci tocca attendere ancora un po'.