Ed ecco arrivare la quinta release di KDE Telepathy, il programma di messaggistica istantanea per KDE che vedremo come client predefinito su Kubuntu 12.10
KDE Telepathy 0.5 va a correggere ben 58 bug riscontrati nella precedente versione e va ad aggiungere numerose nuove funzioni che rendono l'esperienza di messaggistica istantanea più piacevole.
Particolare attenzione è stata data al visualizzatore di log che è stato migliorato notevolmente.
Ma non è finita qui. KDE Telepathy 0.5 ha potuto giovare dei benefici del Google Summer of Code. Ora è possibile tramite un plugin sviluppato al GSoC di visualizzare una anteprima dei link contenenti immagini inviati e ricevuti all'interno della finestra di conversazione.
Nelle prossime versioni sbarcheranno anche altri plugin, fra i quali un plugin per incorporare i video di YouTube ed uno per le formule in LaTeX.
Tornando a KDE Telepathy 0.5 abbiamo ora la possibilità di modificare lo stato, aggiungere un messaggio di stato, avviare una chat, una chiamata audio o una video direttamente da KRunner.
L'elenco contatti ora è in grado di mostrare, tramite una icona, se il contatto è connesso tramite smartphone.

Migliorata la funzionalità di chiamata audio. È ora possibile effettuare chiamate verso un numero tramite gli account SIP direttamente dalla lista contatti.
Migliorata la funzionalità di chat di gruppo con esclusione però della rete IRC.

KDE Telepathy 0.5 può essere scaricato a questo indirizzo in attesa dell'arrivo dell'aggiornamento nei repository delle maggiori distro.