Chakra Linux abbandona il supporto per il 32bit (i686 Architecture)

Il Chakra Project team ha deciso di abbandonare lo sviluppo della distro per piattaforma i686 e di concentrarsi d'ora in poi esclusivamente sulla versione x86_64.
Ciò significa che i gli utenti dotati di PC con architettura a 32 bit non potranno più installare Chakra Linux.

Il motivo principale è da attribuirsi al fatto che tutti coloro che lavorano allo sviluppo di Chakra sono su sistemi x86_64 ed è diventato difficile testare la versione a 32 bit i686. Per la serie mancano i developer, tanto vale abbandonare capra e cavoli.

Cosa dovranno fare gli utenti che hanno attualmente installato la versione i686?

Nel futuro immediato, niente, nessun cambiamento. Il sistema è completamente aggiornato e sincronizzato con x86_64. Per i prossimi 2-3 mesi gli utenti continueranno a ricevere le correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. 
Dopo di che, i repository i686 rimarranno a tempo indeterminato, ma non saranno più mantenuti.  
La distro non sarà più aggiornata quindi l'unica opzione è il cambio di distro.

La prossima release di Chakra che dovrebbe uscire a breve verrà dunque rilasciata solo nel formato x86_64.

Per domande et simila fate un salto sul forum in lingua inglese.

Due sono le cose, o mi faccio il PC nuovo o dico bye bye alla scimmia che mi pressava per riprovare Chakra Linux.

Per coerenza ho eliminato dal blog il banner di supporto a Chakra Linux. Continuare a supportare seppur con un semplice banner una distro che di fatto non è per tutti non ha senso per me. Il bello di GNU/Linux è proprio la retro compatibilità, cosa che con Chakra è scomparsa. 

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immaginiLe immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer imagesImages used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.