Questa piccola guida nasce a seguito di una domanda alla quale ho risposto su Chimera Revo Answers. Un utente chiedeva se fosse possibile visualizzare anche su Dolphin, il file manager di KDE, le copertine dei file audio (MP3) al posto del file normale. Funzionalità che è invece presente su Nautilus.

Mi sono dunque armato del buon Google e ho trovato un plugin per Dolphin chiamato AudioThumbs.

AudioThumbs è infatti un plugin per Dolphin e Konqueror per avere una anteprima delle copertine embeddate (si può dire sto orrore linguistico?) dei file audio MP3 ed FLAC.
L'unico "problema" è che il plugin va compilato a mano e necessita di taglib(-devel) e flac++(-devel).

Siccome io sono pigro ho dato un'altra ricerca nel web e ho trovato su Launchpad i pacchetti DEB precompilati per Kubuntu sia per Oneiric che per Precise.

Ecco dove scaricare i DEB per Kubuntu 11.10 Oneirc
Qui invece trovate i DEB per Kubuntu 12.04 LTS Precise

Scaricate la versione corrispondente al vostro sistema e installatela.


Bene, ora cliccate su Controllo (l'icona a rondella che nella 4.9 hanno purtroppo spostato a sinistra) e poi su Configura Dolphin


Ora non vi resta che andare alla voce Generale e poi Anteprime. Troverete ora nella lista della anteprime disponibili la voce Audio (che prime dell'installazione di AudioThumbs non c'era).
Sputantela come in figura 


Cliccate Applica e chiudete il tutto.

Ora non vi resta che andare in qualche cartella contente musica e spuntare Anteprima et voilat (m'è venuto alla francese per via dell'album lol)


Come potete vedere al posto dell'icona dell'MP3 trovate l'anteprima della copertina dell'album.

È però bene ricordare che questa estensione, così come la funzionalità già presente su Nautilus, funziona se l'MP3 ha tutti i metadati del caso.
Lo stesso autore del plugin ci ricorda che se vogliamo aggiungere manualmente le immagini ai file audio possiamo usare applicazioni come Kid3 (http://www.kde-apps.org/content/show.php/Kid3?content=10415) et simila.

PS: Se volete sapere come aggiungere l'anteprima ai file video vi lascio la guida Anteprima file video in Dolphin