Parlando con un mio amico (diventato da qualche mese utente Apple) il discorso è finito sul classico flame Apple Vs Microsoft Vs Linux. In questo marasma gli ho spiegato che questo flame è presente anche all'interno del mondo GNU/Linux dove si litiga (spesso fortunatamente per finta) fra di noi. 
Il mio pensiero sull'arroccamento delle varie comunità l'ho già descritto a grandi linee nel mio precedente articolo Diffusione di GNU/Linux: di chi è la colpa? dove evidenziavo questo grande problema del mondo open.

Gli utenti Linux sono troppo litigiosi fra di loro e perdono molte energie nel farsi la guerra fra le varie distro, criticando le scelte degli altri.
Basti vedere le recenti diatribe circa il modo di supportare l'Uefi da parte di Canonical e Red Hat (leggasi articoli come questo Canonical e Red Hat le nuove Microsoft, secondo Theo de Raadt) dove si evince che chi scende a patti è cattivo e puzza ed è nemico degli altri.

Ogni comunità è convinta di avere la verità in tasca e non perde l'occasione per criticare chi non la pensa come lui. 

Insomma siamo come il giardiniere Willie dei Simpson nella celebre gag degli scozzesi. Immaginate di sostituire la parola scozzesi con pinguini e capirete cosa stiamo facendo.