Novità in casa Muon, il gestore pacchetti presente su Kubuntu. È stato rilasciato Muon Suite 1.4 alpha che porta con se un nuovo programma ovvero Muon Discover.
Muon Discover è un nuovo frontend per Muon Suite scritto da Aleix Pol Gonzales, impiegato di Blue Systems, il nuovo sponsor di casa Kubuntu (maggiori info qui)


L'idea alla base di Muon Discover è l'avere una interfaccia semplicissima scritta in QML che serve a cercare software in stile Ubuntu Software Center in modo da sostituire l'interfaccia spartana di Muon.
Muon Discover rimpiazzerà, se tutto va bene, Muon Software Center. Il programma è infatti ancora giovane e si è scelto di mantenere per ora Muon Software Center come programma per l'installazione di programmi predefinito (scusate il giro di parole). Essendo scritto completamente in QML si ipotizza il suo arrivo in pianta stabile con KDE 5 che sfrutterà a pieno questo linguaggio.

Muon Suite 1.4 alpha è installabile su Kubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin tramite il PPA QApt Experimental che contiene anche il nuovo arrivato Muon Discover.

Di seguito un video che mostra Muon Discover in azione