Modificare le applicazioni in avvio automatico su Ubuntu 12.04


Una delle domande più frequenti che gli utenti smanettoni si pongono quando arrivano su Ubuntu 12.04 è come fare a modificare le applicazioni in avvio automatico per velocizzare il sistema.
Se clicchiamo infatti sul menù delle impostazioni (la rondella in alto a destra) e poi andiamo su Applicazioni d'avvio troviamo solo le applicazioni in avvio automatico che abbiamo aggiunto noi manualmente o con l'installazione di determinati programmi (nel mio caso potete vedere il meteo e la posta su gmail)


Come fare dunque a mostrare altre voci?
In questa piccola guida vi mostrerò come mostrare le applicazioni che si avviano sulla nostra Ubuntu 12.04 (ma anche Ubuntu 11.10) e vedere come disattivare quelle non necessarie per velocizzare il tutto.

Aprite il fido terminale e digitate

cd /etc/xdg/autostart/

Ora date il comando

sudo sed --in-place 's/NoDisplay=true/NoDisplay=false/g' *.desktop


Vi verrà chiesta la password. Inseritela

Bene ora basterà tornare alla voce  Applicazioni d'avvio ed ecco che finalmente compariranno tutti i demoni in avvio


Ora non ci resta che andare a disattivare le voci che non ci interessano.

Se volete, una volta fatte le dovute modifiche, nascondere nuovamente le voci in avvio automatico basterà dare da terminale 

cd /etc/xdg/autostart/

e infine il comando

sudo sed --in-place 's/NoDisplay=false/NoDisplay=true/g' *.desktop

e il menù Applicazioni d'avvio tornerà a mostrare le sole voci da noi aggiunte (resteranno però visibili in trasparenza le voci da noi disattivate).

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.