Buone nuove per tutti i fan di Linux Mint Debian Edition (per gli amici LMDE) che fra non molto vedrà arrivare l'Update Pack 4.
Il team di Linux Mint sta infatti alacremente lavorando per svecchiare LMDE (ultimamente sembrava esser stata messa da parte) e per introdurre numerosi cambiamenti sotto il cofano che però potrebbero far storcere il naso ai più. 
Di cosa sto parlando?
Be la novità più grande di LMDE Update Pack 4 è l'arrivo di Cinnamon il che implica il passaggio a Gnome 3 e il definitivo abbandono del caro e vecchio Gnome 2. Chi ha avuto modo di provare Cinnamon in questi mesi avrà di sicuro apprezzato il fork di Gnome Shell realizzato da Clem che riesce a riproporre l'aspetto di Gnome 2 su Gnome 3.
Ma vediamo quali sono le altre novità che ci aspettano con LMDE Update Pack 4
  • Linux 3.2 kernel
  • MATE 1.2 (con mintMenu e mintDesktop ora completamente supportati su MATE)
  • Cinnamon 1.4
  • KDE 4.7.4
  • Gnome Shell 3.2.2
  • Xfce 4.8
Come potete leggere oltre a Cinnamon 1.4 è in arrivo Gnome Shell 3.2.2, MATE 1.2 (il fork di Gnome 2 per tutti i nostalgici), Xfce 4.8 (ovvero l'ultima release stabile di Xfce), KDE 4.7.4 (scelta strana, potevano proporre KDE 4.8.x visto i notevoli miglioramenti introdotti nel DE del drago) ed infine il Kernel 3.2 (resta da capire se sarà o meno patchato con le patch per il risparmio energetico).

Per tutti gli utenti che non volessero migrare a Gnome 3 con l'arrivo del LMDE Update Pack 4 è possibile bloccare l'aggiornamento e restare con Linux Mint Update Pack 3 con Gnome 2 mettendo i seguenti repository
deb http://packages.linuxmint.com/ debian main upstream import
deb-src http://packages.linuxmint.com/ debian main upstream import
deb http://debian.linuxmint.com/gnome2-frozen testing main contrib non-free
deb http://debian.linuxmint.com/gnome2-frozen/security testing/updates main contrib non-free
deb http://debian.linuxmint.com/gnome2-frozen/multimedia testing main non-free
Gli sviluppatori tengono a precisare che questi repository non saranno mantenuti a vita quindi presto il passaggio diventerà necessario.