Canonical abbandona Kubuntu ufficialmente


Triste notizia per i fan di Kubuntu. A quanto pare Canonical ha deciso di tagliare i fondi a disposizione per Kubuntu.
A dirlo è lo stesso Jonathan Riddell, che fino ad ora era stipendiato da Canonical per lo sviluppo di Kubuntu.
A partire dai rilasci successivi a Kubuntu 12.04, Kubuntu dovrà provvedere da sola ad andare avanti solo grazie al lavoro dei volontari. Diventerà dunque una delle sorellastre di Ubuntu come Xubuntu, Lubuntu ed Edubuntu.

Questa è una triste notizia per me perché ancora di più fa trasparire la miopia di Canonical che insiste nel progetto Unity, per altro odiato dai più, a discapito della biodiversità.
Kubuntu con le ultime versioni è diventata una gran bella distro, distro che ha dato asilo a molti scontenti di Unity.

Alcuni mi hanno chiesto cosa farò ora che la distro è stata ufficialmente snobbata da Canonical, se resterò con Kubuntu o passerò su altre distro KDE centriche. Be la mia risposta è che proprio per questo continuerò a restare su KDE, sperando che dopo l'abbandono ora palesato (in fin dei conti Kubuntu non è stata mai voluta, lo sapevamo tutti) la comunità sappia dare il giusto supporto a Kubuntu e dia uno schiaffo morale a Canonical.

A questo punto il mio augurio per Kubuntu è live long and prosper

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.