Unity si sa non piace a tutti gli utenti. Uno dei motivi è che non è possibile spostare la barra dal lato sinistro dello schermo per poterla mettere dove ci pare.
Per fortuna qualcosa si sta muovendo e tramite un semplice hack che fra poco vi illustrerò sarà possibile spostare nella parte inferiore dello schermo Unity su Ubuntu 11.10 in modo da utilizzarla a mo di dock.
L'hack è stato pubblicato sul sito ubuntu.onego.ru
Alcuni potrebbero obiettare che questa soluzione non ha molto senso, specie sui monitor moderno widescreen ma a persone come me questa soluzione piace e convince.
Vediamo dunque come spostare il launcher di Unity su Ubuntu 11.10 nella parte inferiore dello schermo. Prima di proseguire è doveroso segnalare che questa procedura funziona solo (per ora) su Ubuntu 11.10 a 32 bit.

Come prima cosa scaricate il pacchetto unityshell da questo indirizzo  (questo è invece un link alternativo).

Per decomprimere questo file avremo bisogno di lmza. Di default lo troverete installato su Ubuntu 11.10 quindi non preoccupatevi per la strana estensione dello stesso.
Create una cartella nella vostra home e chiamatela unityshell. Andate ora a decomprimere all'interno di questa cartella i file contenuti nell'archivio appena scaricato.


Aprite il fido terminale e digitate di seguito i seguenti comandi in successione.

mkdir -p ~/.compiz-1/plugins
cd ~/unityshell
cp libunityshell.so ~/.compiz-1/plugins/
mkdir /tmp/unityshell
cp *.png /tmp/unityshell/
cd /tmp/unityshell/
chmod 644 *.png
sudo chown root:root *.png
sudo cp *.png /usr/share/unity/4/

Ora non ci resta che riavviare la sessione.
Il risultato sarà quello mostrato nello screen. 


Questa modifica è naturalmente soggetta a bug dovuti principalmente alla giovinezza del progetto. Uno dei bug è ad esempio rappresentato dalla dash di Unity che se non massimizzata si vede in questa maniera


Per ovviare a tale bug grafico basterà massimizzare la dash cliccando sul tastino di massimizzazione in alto a sinistra


Secondo quando riferito da webup8 l'autore dell'hack è al lavoro per perfezionare il tutto e realizzare un comodo pacchetto PPA per i sistemi a 32 e quelli a 64 bit. Se vi piace dunque questa soluzione non vi resta che attendere sviluppi futuri.

Per ritornare a come era prima basterà lanciare nuovamente il terminale e digitare

rm ~/.compiz-1/plugins/libunityshell.so

Riavviate e troverete il launcher di Unity nuovamente al suo posto.