Lega Nerd, a seguito della nuova legge promossa dalla SIAE, che prevede il pagamento di una licenza/tassa per poter pubblicare sul proprio sito un trailer o un video che contiene musica, ha deciso di eliminare dal sito tutti i video embeddati attraverso Youtube e Vimeo.
Invita altresì tutti blogger italiani ad aderire alla protesta facendo altrettanto e diffondendo l'iniziativa sui social network.
Di seguito vi lascio un estratto dell'articolo originale che potete trovare in forma completa e con tutti gli approfondimenti del caso al link Lega Nerd rimuove tutti i video dal suo sito per protesta contro la SIAE

Dopo la conferma da parte della SIAE che è necessario il pagamento di una licenza/tassa per poter pubblicare sul proprio sito un trailer o un “video che contiene musica”, Lega Nerd ha deciso di eliminare da tutti i suoi oltre 26.000 articoli tutti i video embeddati attraverso le piattaforme Youtube e Vimeo, sono compresi quindi tutti i video musicali, trailer, filmati, o quant’altro abbiamo contribuito a diffondere negli ultimi due anni di attività.

Lega Nerd è letta ogni mese da oltre 250.000 lettori e contribuisce, anche attraverso la diffusione di video e trailer, alla diffusione della cultura cinematografica e alla pubblicità dei migliori film in uscita.

Riteniamo i trailer cinematografici una semplice ed efficace forma pubblicitaria il cui uso su internet dovrebbe essere incentivato e favorito, non certo monetizzato.

Riteniamo le ultime decisioni e accordi presi da SIAE e AGIS assolutamente contrari a questa filosofia e in generale all’intento stesso di un trailer: dovrebbero secondo noi essere le stesse case cinematografiche a ribellarsi a queste decisioni in quanto sono le prime ad avere un danno da tutto questo.

Chiediamo a tutti voi di seguire il nostro esempio e di eliminare dai vostri siti tutti i trailer e video musicali per protesta verso queste decisioni.

Siete liberi di utilizzare l’immagine presente in questo articolo come placeholder per i vostri video.
Solo quando si capirà l’importanza che hanno i siti internet indipendenti nella diffusione di questi contenuti si capirà anche quanto sia importante promuoverne l’uso, non tassarne la pubblicazione.

Ulteriori informazioni su questo post.

Sharate questo link: http://leganerd.com/nosiae