Come i miei contatti di Google+ sapranno da qualche giorno ho deciso di impormi l'uso di KDE e precisamente KDE 4.7.0 su Kubuntu 11.04 Natty.
Da pinguino curioso che si affaccia al mondo delle grandi K ho notato alcuni problemini nell'integrazione (dal punto di vista grafico) di alcuni programmi che normalmente usavo con GNOME.
Uno di questi programmi è LibreOffice.
Se usate Kubuntu avrete di certo notato che l'integrazione dei menù lascia molto a desiderare.
Se cliccate infatti su uno dei menù le tendine sono completamente piatte senza nessun effetto ombreggiato o simili.


come potete vedere l'aspetto dei menù su LibreOffice su KDE è davvero bruttino con le impostazioni di default e fa molto sistema operativo oldstyle.

Ho quindi cercato una soluzione per migliorare l'integrazione e renderla simile a tutti i menù di sistema di KDE.

La soluzione è semplice e fa uso dell'engine oxygen-gtk che troviamo installato sulle ultime release di KDE. L'engine serve ad integrare le applicazioni scritte in gtk su KDE e fa molto bene il suo lavoro.

Su Kubuntu 11.04 Natty assieme a LibreOffice viene installato il pacchetto libreoffice-kde che serve ad integrare LibreOffice su KDE (col risultato che vedete sopra.
Ho quindi pensato di bypassare il problema dell'integrazione usando l'accoppiato oxygen-gtk con il pacchetto libreoffice-gnome (che provvede invece ad integrare i menù di LibreOffice su Gnome). Così facendo "costringo" il sistema ad usare l'engine oxygen-gtk per renderizzare i menù di LibreOffice.

Per integrare meglio LibreOffice su KDE basta seguire questi semplici passaggi e gustarci il risultato.

Come prima cosa dobbiamo eliminare il pacchetto libreoffice-kde

Apriamo il terminale e digitiamo

sudo apt-get remove libreoffice-kde

Andiamo ora ad installare il pacchetto per l'integrazione di Gnome dando da terminale

sudo apt-get install libreoffice-gnome

Avviate ora LibreOffice e gustatevi il risultato; i menù risulteranno ora completamente integrati :)


PS: Un mio lettore mi ha fatto notare che questa soluzione non va bene se utilizzate uno schema di colore scuro.

PPS: Un altro mio lettore mi ha fatto notare che tale metodo genera un bug se usato con un tema per le Decorazioni delle finestre diverso da Oxygen. Se si usate un tema differente accade che i tasti di chiusura come massimizza e minimizza etc scompaiono quando è avviato LibreOffice (o meglio non risultano più visibili ma funzionano lo stesso)