ASUS e Canonical hanno annunciato che a partire dal Primo Giugno saranno disponibili i primi netbook ASUS Eee PC con Ubuntu 10.10 preinstallato.

Il nuovo PC ASUS Eee è ora disponibile con sistema operativo Ubuntu

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--Canonical, lo sponsor del progetto Ubuntu, ha annunciato oggi che Ubuntu è ora disponibile preinstallato nella nuova serie di PC ASUS Eee. I PC Eee hanno un design snello, leggero, compatto, con una grafica fenomenale e una qualità eccezionale. Con una batteria che può durare anche 9 ore è ottimo per lavorare, giocare o studiare. Il PC Eee è disponibile con sistema operativo Ubuntu, che lo rende uno dei PC più facili da usare sul mercato.
Il PC Eee con Ubuntu è ideale per consumatori e aziende; l'hardware è elegante, leggero e a basso consumo energetico, mentre Ubuntu è sicuro, intuitivo e stabile.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Canonical
Sian Aherne, +44 (0) 207 630 2440
sian.aherne@canonical.com
Si avete letto bene, finalmente potremo comprare un netbook con Ubuntu nativamente installato.
La notizia è stata ripresa addirittura dall'Ansa ma era passata in sordina ieri per via delle celebrazioni del 2 giugno.
Qui potete trovare il comunicato ufficiale in lingua italiana mentre sul sito Canonical a questo link troverete maggiori informazioni.
Da quanto emerge allo stato attuale saranno tre gli ASUS Eee PC messi in commercio con Ubuntu 10.10 preinstallato dal primo Giugno. I modelli in questione sono






La bella notizia è che Asus e Canonical metteranno in commercio altri modelli durante l'anno, segno che Asus crede molto nel progetto (oppure come penseranno i mal pensanti che Canonical paga bene :D).
Da notare che la scelta della versione da installare è ricaduta su Ubuntu 10.10 probabilmente segno che Canonical è conscia che la nuova Ubuntu 11.04 non sia uscita tanto bene.

Ora no ci resta che aspettare maggiori info circa prezzo, configurazione e disponibilità negli store italiani.