Una delle novità introdotte con Ubuntu 11.04 Natty sono state le nuove overlay scrollbars ovvero le barre di scorrimento laterali nate in seno al progetto Ayatana che mira al perfezionamento dell'esperienza utente attraverso un rinnovamento dell'interfaccia.
A molti non è che son tanto piaciute a dire il vero, visto che attualmente non tutti i programmi che troviamo su Ubuntu possono usare queste nuove barre di scorrimento.
Fra gli assenti attuali troviamo Firefox o il terminale.
Fortunatamente il team che sta sviluppando le overlay scrollbars in Ubuntu non batte certo la fiacca e sta lavorando per integrare ogni applicazione.
Se vi piacciono queste barre e volete essere sempre aggiornati sugli sviluppi di questo progetto potete installare il PPA dell'Ayatana Scrollbar Team di testing in modo da beneficiare della nuova versione 0.2 in anteprima e di tutte le successive.
L'installazione su Ubuntu 11.04 è semplissima.
Apriamo il terminale e diamo

sudo apt-add-repository ppa:ayatana-scrollbar-team/release

ed aggiorniamo il sistema

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

e confermiamo (come potete vedere verranno aggiornati anche altri pacchetti come l'engines pixbuf)



Al termine riavviamo la sessione (o in alternativa da terminale digitare nautilus -q) e troveremo le nuove overlay scrollbars 0.2

Come potete vedere ora le overlay scrollbars sono più colorate e guadagnano una sorta di aura attorno ai comandi.


in quest'altro screen si vede meglio quando la finestra è massimizzata



e vengono ora supportate più applicazioni come ad esempio il terminale che prima non beneficiava delle overlay scrollbars


NB: naturalmente le barre si adattano al tema di sistema prendendone il colore, nel mio caso sono blu per via del tema Eriteide che uso :)