Se avete letto la mia precedente guida su come installare GNOME 3 su Ubuntu con i PPA dedicati vi sarete accorti che vi ho fatto installare assieme a GNOME Shell anche il pacchetto GNOME Tweak Tool.
Questo programmino ci consente di adoperare alcune modifiche a GNOME 3 come cambiare i temi o i caratteri di sistema.

Per lanciare GNOME Tweak Tool basterà andare su Attività e andare a digitare la parola tweak
E cliccare sull'icona del programma.


Andando a Fonts sarà possibile cambiare i caratteri predefiniti di sistema.


Personalmente ho cambiato il carattere Default font e l'ho impostato su Ubuntu (e precisamente ho messo Ubuntu, Regural, 11).

In Shell sarò possibile personalizzare i tasti di chiusura nella titlebar. Io personalmente ho impostato All in modo da avere tutti i tasti (visualizzeremo tutti i tasti al successivo riavvio) e ho impostato la voce su ON a Show date in clock in modo da avere la data nella barra superiore. Ci consente inoltre di modificare il comportamento della sospensione energetica nei laptop.

La finestra Interface ci permette invece di cambiare l'aspetto. Io ho cambiato le icone impostando il tema (che avevo installato su GNOME 2) con Faenza-Dark-Cupertino


In Windows sarà possibile invece personalizzare alla voce "Current theme" il tema metacity da usare ovvero in soldoni sarà possibile cambiare la barra del titolo con i pulsanti di chiusura etc usando magari un tema metacity già installato su GNOME 2 visto che sono compatibili.


Ed ecco come appare il mio desktop dopo gli aggiustamenti del caso.


Look più pulito con queste icone che si abbinano al blu del tema di default di GNOME 3.
Un'ultima cosa.... come cambiare lo sfondo del desktop? So che in molti se lo stanno chiedendo. Per cambiare lo sfondo basterà andare sul vostro nome utente in alto a destra e cliccare su Impostazioni di Sistema.


Clicchiamo su Sfondo.

Qui sarà possibile impostare lo sfondo. Cliccando sul più in basso comparirà la maschera per aggiungere altri sfondi personalizzati.