Sul suo sito ufficiale Nichi Vendola ha annunciato il DDL sull'open source all'interno della pubblica amministrazione Pugliese che (si spera) verrà presto approvato.
Ecco il link al post e al DDL Norme in materia di pluralismo informatico, sull’adozione e la diffusione del free libre open source e open hardware e sulla portabilità dei documenti nella Pubblica Amministrazione Regionale e Locale” in formato *rtf.

Qui il comunicato ufficiale delle Regione emanato giorno 2 dicembre 2010 dove annuncia il lo Schema di Legge

Open Source, licenziato dalla Giunta lo Schema di Legge
 Come annunciato nei giorni scorsi, la Giunta Regionale, nell’ultima seduta, ha licenziato lo Schema di Legge relativo alle “Norme in materia di pluralismo informatico, nell’adozione e la diffusione del Free Libre Open Source Software e Open Hardware e nella portabilità dei documenti nella Pubblica Amministrazione Regionale e Locale”.
Con questo provvedimento la Giunta avvia con decisione la riconversione della Pubblica Amministrazione regionale e locale verso il cosiddetto Open Source e cioè il software non assoggettato a licenze commerciali ed aperto allo sviluppo collettivo.
Lo Schema di Legge sarà portato all’attenzione del partenariato socio-economico e dell’associazionismo impegnato nella promozione del software libero nella Pubblica Amministrazione.