Una delle funzionalità più apprezzate di Linux Mint è la presenza del Mint Menù, un menù speciale che ci consente di avere sotto occhio e in maniera ordinata i programmi e le impostazioni principali del principali della nostra distro. Altra prerogativa del Mint Menù è la possibilità di cercare nell'apposito campo di ricerca il nome di un programma e se questo non è ancora installato ci viene proposto di farlo.
Insomma le potenzialità di questa applicazioni sono evidenti e sono molto di aiuto per gli utenti alle prime armi.
Ma come potenziare quello che è già perfetto? Semplice, i ragazzi di Linux Mint han pensato bene di inserire nel Mint Menù una nuova funzionalità che ne potenzia le capacità di ricerca.
Hanno infatti aggiunto un piccolo pulsante, accanto alla voce di ricerca che apre un menu esteso di ricerca. 


Da questo menu è possibile trovare software, tutorial, hardware, etc. Se siete alla ricerca di una stampante che è compatibile con Mint 9, o avete difficoltà con il vostro laptop Vaio, sarà sufficiente scrivere "stampante" o "Sony Vaio" e clicca su "Trova Hardware". Se state cercando informazioni su come usare l'IRC, è sufficiente digitare "IRC" e premere "trovare tutorial" ... Il sito internet della Comunità sta crescendo ogni giorno, con informazioni scritte da e per utenti di Linux Mint, e le sue idee, gli utenti, dispositivi hardware, recensioni di software e tutorial sono ora a portata di clic.

Semplice e geniale. La nuova funzione sarà introdotta su Linux Mint 10 ma gli utenti Linux Mint Debian Edition possono già provarla abilitando i repository Romeo.
Altro modo per provarla è usare git e seguire le istruzioni presenti nel blog ufficiale che vi ho linkato ad inizio post.