Domenica d'Agosto... il cervello non ha tanta voglia di connettersi e quindi mi dedico ad un post leggero e di servizio.
Oggi parliamo di statistiche relative agli utenti che frequentano il mio blog.
Ho analizzato tramite Google Analytics il periodo 1 Aprile 2009 - 7 Agosto 2010 ovvero tutti i dati disponibili sul mio blog.
Cominciamo.
La prima schermata è relativa ai visitatori assoluti e ai browser da loro utilizzati.
Come potete vedere i miei lettori amano Firefox che si piazza al primo posto con uno share del 59,53% seguito da Internet Explorer con il 16,8 e dal terzo posto di Chrome con il 15,18%.
Il risultato non mi ha sorpreso particolarmente: quello che mi ha sorpreso è stao però il 3,41% di Opera del quarto posto: il dato è ancora troppo basso per questo ottimo browser.


La seconda slide che vi presento è relativa ai sistemi operativi. 


Qui la differenza fra Windows e Linux è pressoché nulla. I miei lettori che utilizzano Windows sono il 50,09% seguiti dai lettori con Linux che hanno un 46,13%. Terzo posto è per gli utenti Mac che si piazzano con un 3,13%. Il resto è dato da browser minori.

La terza slide illustra invece le percentuali di Browser/Sistema Operativo. Vediamo un pò di analizzare anche in questo caso i dati.


Come vedete l'abbinata Firefox/Linux è la più gettonata con il 33,69%. I miei utenti Linux preferiscono quindi Firefox come browser. Anche gli utenti Windows preferiscono Firefox come browser: infatti il secondo posto è dato dall'abbinata Firefox/Windows con il 24,63%. Terzo gradino del podio è dato dall'accoppiata Internet Explorer/Windows con il 16,80%. Chrome/Linux si piazza al quarto posto con l'8,65%.

L'ultima slide illustra invece la top 10 degli articoli più letti sul mio blog.


Tralasciando che la home page risulta la pagina più letta con 13.266 visualizzazioni di pagina. Secondo posto con l'articolo UBUNTUWIN TV su Kubuntu 9.10: Piccola guida per poter far funzionare l'applet su KDE, terzo posto l'articolo Calcolo ICI: Il programma gratuito per calcolare l'imposta comunale sugli immobili (argomento giustamente gettonato :D). Al quarto posto l'articolo
altro software per ambiente Windows che ha riscosso molto successo fra i professionisti del settore dell'edilizia. Quinta posizione per DoubleCAD XT: Il miglior CAD gratuito per uso professionale ovvero un ottimo cad gratuito per uso professione disponibile per piattaforma Windows.
Per trovare, nella top 10, un altro articolo inerente Linux dobbiamo arrivare all'ottava posizione con l'articolo Tv-Player: L'alternativa ad Ubuntuwintv per Gnome e KDE
Leggendo questi dati si può capire come gli articoli più letti sono quelli relativi a software professionali per ambiente Windows. Nonostante il mio blog tratti per la maggiore del mondo GNU/Linux fra gli articoli più letti sono pochi quelli che trattano di Linux. Questo è sinonimo probabilmente di scarsi articoli incisivi in questo campo da parte mia :(