Giorni fa vi avevo parlato di Gloobus Preview, il piccolo programmino che ci consente di veder l'anteprima dei file sulla nostra Ubuntu.
Oggi vi parlerò di un altro programma che fa parte sempre del progetto Gloobus.
Il programma si chiama CoverGloobus e consente di visualizzare sul desktop una finestra con la copertina dell'album che stiamo ascoltando, i controlli per cambiare canzone, i comandi per votare la canzone  e la possibilità di visualizzare i testi.

Installarlo è molto semplice. Per prima cosa apriamo il terminale e aggiungiamo i repository

sudo add-apt-repository ppa:gloobus-dev/covergloobus

Aggiorniamo

sudo apt-get update 

Installiamo il tutto

sudo apt-get install covergloobus

Ora lanciamo il programma. Lo troviamo in Applicazioni --> Accessori
Apriamo il nostro lettore audio. Nel mio caso aprirò Rhythmbox


Ed ecco comparire sul desktop il widget di CoverGloobus. Cliccandoci sopra con il tasto destro comparirà un menù a tendina. Selezionando Show Lyrics comparirà un'altro widget con il testo della canzone (ove presente)



Cliccando su Configure si aprirà invece la finestra relativa alle preferenze. Qui potremo impostare i dati relativi al player che usiamo per riprodurre la nostra collezione musicale.


Come vedete i player supportati attualmente sono Amarok 2, Audacius 2, Banshee, Exaile, Exaile 3, Listen, MPD, QuodLibet, Rhythmbox, Songbird e Spotify.
A Theme potremo invece scegliere il tema di CoverGloobus che preferiamo. Le altre schermate di settaggio riguardano i testi e la configurazione di MPD.
A voi la scelta di come settare al meglio il programma per seguire meglio le vostre esigenze.