BleachBit è un piccolo ma efficiente programma che consente di ripulire il nostro sistema GNU/Linux (ma è anche disponibile per Windows). Non fa altre che eliminare tutti quei file inutili che si accumulano nel sistema operativo durante l'uso. È anche in grado di compattare il database di Firefox in modo da rendere il programma più veloce.
Le caratteristiche sono davvero tante; un elenco completo è disponibile a questo indirizzo.
Per installarlo basterà recarsi a questo indirizzo e scaricare la versione adatta alla vostra distro. Il programma è infatti disponibile per CentOS, Ubuntu, Debian, Mandriva, Fedora, openSUSE, RHEL e SLE.

Il funzionamento è semplice. Una volta installato basta avviarlo (se siete su Ubuntu ad esempio il programma andrà a posizionarsi in Applicazioni --> Strumenti di sistema) e scegliere sul menù di sinistra cosa pulire. Una volta spuntato le voci basterà cliccare su Anteprima e verrà effettuata la scansione. Al termine ci verrà mostrato cosa è possibile pulire. 


Ora cliccando su Elimina verrà effettuata la pulizia vera e propria.


Non spaventatevi se durante la scansione il sistema sembrerà non rispondere per qualche secondo :)
Finita la pulizia potreste vedere che i file eliminati sono inferiori rispetto a quelli attesi nella prescansione.


Significa che per cancellare alcuni file eran necessari i permessi di amministratore. In questo caso basterà avviare BleachBit as Administrator. Questa modalità ha meno opzioni di pulizia ma nel contempo consente di cancellare quei file che nella scansione precedente non eran stari rimossi per problema di permessi.
Avviamo quindi la nuova scansione in questa modalità e cancelliamo finalmente tutto.