Gli occhi del mondo eran puntati ieri sera alla WWDC 2010 per l'annuncio da parte di Apple dell'iPhone 4. Accanto alla presentazione del nuovo (han aggiunto il flash dietro :D) smartphone (diciamo...) doveva esserci anche la presentazione ufficiale di Safari 5, il browser di casa Apple. Non c'è stata come apparizione ufficiale però il rilascio c'è stato eccome.
Da ieri è infatti disponibile Safari 5 per Windows e Mac. Ma cosa ha di nuovo questo browser? Scopriamolo assieme.
  • Lettore Safari: fai clic sulla nuova icona del lettore per visualizzare gli articoli sul web in una sola pagina ordinata.
  • Prestazioni migliorate: Safari 5 esegue JavaScript ad una velocità fino al 25% superiore di Safari 4. La cache delle pagine migliorata e il pre-recupero del DNS aumentano la velocità della navigazione.
  • Opzione di ricerca con Bing: nuova opzione di ricerca con Bing nel campo di ricerca di Safari, oltre a Google e Yahoo!.
  • Supporto HTML5 migliorato: Safari supporta oltre una dozzina di nuove funzionalità HTML5, comprese localizzazione geografica, visualizzazione a tutto schermo di video HTML5, sottotitoli per i video HTML5, nuovi elementi di selezione (article, aside, footer, header, hgroup, nav e section), cronologia HTML5 AJAX, EventSource, WebSocket, attributo draggable HTML5, convalida moduli HTML5 e notazione Ruby HTML5.
  • Strumenti per sviluppatori di Safari: un nuovo pannello Timeline nelle impostazioni Web mostra il modo in cui Safari interagisce con un sito web e identifica le aree per l’ottimizzazione. Le nuove abbreviazioni da tastiera rendono veloce il passaggio da un pannello all’altro.
  • Campo Indirizzi più intelligente: il campo Indirizzi è adesso in grado di trovare le corrispondenze esatte con il testo dei titoli delle pagine web di Cronologia e Preferiti, così come con quello delle loro URL.
  • Impostazione relativa ai pannelli: apri automaticamente le nuove pagine web in pannelli invece che in finestre separate.
  • Accelerazione hardware per Windows: utilizza la potenza del processore grafico del computer per mostrare in modo scorrevole i documenti multimediali e gli effetti su PC e Mac.
  • Ricerca nella cronologia con data: un nuovo indicatore di data nella ricerca nella cronologia completa mostra quando sono state visualizzate le pagine web.
  • Pulsante Cronologia/Top Sites: passa facilmente da Top Sites alla ricerca nella cronologia completa con un nuovo pulsante che viene visualizzato nella parte superiore di ogni vista.
  • Icona della navigazione privata: quando è attivata la navigazione privata, nel campo Indirizzi intelligente viene visualizzata un’icona “Privato”. Fai clic su di essa per disattivare la navigazione privata.
  • Pre-recupero DNS: Safari cerca gli indirizzi di link a pagine web e le carica più velocemente.
  • Cache delle pagine migliorata: Safari può aggiungere altri tipi di pagine web alla cache perché possano essere caricate rapidamente.
  • Auditor XSS: Safari è in grado di filtrare script potenzialmente maligni utilizzati negli attacchi XSS (cross-site scripting).
  • Supporto JavaScript migliorato: Safari consente le applicazioni web che utilizzano JSON (JavaScript Object Notation) per maggiore velocità e sicurezza.
Queste son le novità sotto il cofano. Ma vediamo come si comporta. Per installarlo su Windows basterà andare al seguente link e scaricare Safari 5. Non preoccupatevi per la lingua, il download che seguirà sarà riferito alla versione italiana, ancora non han tradotto il sito per le varie lingue.

(io consiglio di non installare Bonjour per evitare processi inutili all'avvio)

(l'interfaccia è, come potete vedere, semplice e pulita in puro stile Apple)

(l'iscrizione ai feed rss è semplice)

(gestione feed)

(la barra degli indirizzi, sarà ma a me ricorda Opera)

(la gestione preferiti e cronologia in stile cover flow)

(ad un tratto ad onor del vero mi è crashato :D in casa Apple diranno che è colpa di Microsoft XP)

 (I Top Sites: una delle funzioni più apprezzate dagli Apple Fan ma che a mio avviso è inutile :D)

(altro modo di vedere la cronologia in stile cover flow)

(la barra degli strumenti)

(non vi tedio con mille schermate per le impostazioni ne posto solo una :D)

(come era logico aspettarsi anche Safari 5 supera a pieni voti l'Acid Test 3)

(consumo di ram con 2 tab aperti ovvero la home page di google e il mio blog.. 192 mega mi sembran tantini non trovate anche voi?)

(consumo di ram con un video in esecuzione)

Per abilitare la nuova funzione Reader  (che poi nuova non è in quanto è già disponibile tramite estensioni in altri browser) basta premere CTRL + Shift + R oppure in alternativa premere Alt per abilitare la barra degli strumenti e premere Avvia Reader.


Vi dico subito che, almeno sul mio blog, funge solo su alcune pagine :D


Per abilitare le estensioni (che per ora non ci sono ufficialmente) basta abilitare il menù Sviluppo.


Mi fanno notare dalla regia che su OmgUbuntu è stata segnalata la possibilità di usare Safari 5 in Ubuntu tramite Wine.