Minitunes: Rilasciata la versione 0.1 RC per i test


L'altro giorno vi avevo parlato dell'entrata di Minitube nei repository di Debian Sid. Flavio Tordini è un bravissimo programmatore italiano che oltre ad aver creato Minitube sta per rilasciare un nuovo programma chiamato Minitunes; i miei vecchi lettori avranno di certo letto della prova che feci tempo fa (trovate a questo link la mia prima prova con le mie impressioni e le istruzioni su come compilarlo).
Bene ora Flavio ha deciso che il progetto è abbastanza maturo da poter esser presentato al grande pubblico e per questo chiede a tutta la comunità di testare il programma e segnalare eventuali bug riscontrati.
Per ora ha rilasciato gli eseguibili per Linux a 32bit, i binari per coloro che vorranno compilare il programma da soli, e la versione per Mac.
Se volete vedere come gira la versione per Mac vi lascio alla recensione di felipe su http://pollycoke.org/.
Cosa aspettate a provarla?


ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DI MINITUNES 0.1 RC

Ripropongo la precedente guida per compilare i binari di Minitunes.

Per prima cosa dobbiamo installare phonon

sudo apt-get install libphonon4 phonon

Ora sempre da terminale procediamo con l'installazione dei pacchetti necessari a compilare il tutto. Diamo

sudo apt-get install build-essential qt4-dev-tools
sudo apt-get install build-essential qt4-dev-tools libtag1-dev


Ora che abbiamo soddisfatto i prerequisiti decomprimiamo il seguente file, ad esempio sul desktop

Rechiamoci da terminale nella cartella.

Diamo ora

qmake

successivamente

make
Aspettiamo ora che compili il tutto. Una volta fatto lanciamo Minitunes dando

./build/target/minitunes

O più semplicemente andiamo nella sottocartella build/target/ e facciamo doppio click su minitunes

Ecco come appare il programma al primo avvio.




Cliccando su "Choose a folder" potremo indicare la cartella dove abbiamo la nostra collezione musicale. Se usiamo la classima Musica della nostra home clicchiamo sull'altro tasto.

Fatta la scelta partirà la ricerca delle canzoni.


Abbiate pazienza se avete molti mp3, la scansione durerà un pò. Abbiamo comunque un indicatore che ci mostra la percentuale completata.



Una volta terminato ecco il nostro Minitunes :)



Molto piacevole è la velocità del programma negli avvii successivi. Il monitoraggio della cartella musica è rapido: ho provato ad aggiungere un nuovo album ed è stato subito aggiunto :P


Le canzoni possono essere ascoltate per Artista, per Album o esplorando le cartelle cliccando su folder.


A me, me piace :D

INSTALLARLO TRAMITE PACCHETTO DEB

Ferramroberto, il blogger di http://linuxfreedomforlive.blogspot.com/ ha realizzato un pacchetto deb di Minitunes 0.1 RC. Vi lascio al post dove è disponibile il deb.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.