Oggi tramite tv, carta stampata o web avrete di sicuro avuto modo di leggere del progetto Mars500, la simulazione di viaggio verso Marte. Il progetto Mars500 è partito alle ore 12 italiane di oggi (3 giugno 2010) e simulerà il lungo viaggio spaziale verso Marte. L'esperimento servirà agli scienziati per il vero e proprio viaggio verso Marte che sarà compiuto, stime alla mano fra circa 30 anni. Alla simulazione partecipano sei scienziati ovver Sukhrob Kamolov, Romain Charles, Wang Yue, Alexander Smoleevsky, Alex Sitev e l'italiano Diego Urbino (così come appaiono nell'ordine da sinistra verso destra nella foto di apertura post).
Ma in cosa consisterà la simulazione?
Be, i temerari scienziati dovranno vivere per 520 giorni chiusi all'interno della navicella simulata (della grandezza di 180 mq)


La simulazione prevede i 250 giorni del viaggio di andata, 30 giorni per l'esplorazione del suolo lunare e 240 per il ritorno a casa. I contatti con l'esterno avverranno solo tramite testo e le risposte saranno simulate, nel senso che il tempo fra le risposte sarà man mano crescente sino all'ora, proprio per simulare al meglio i tempi di risposta a cui andranno incontro gli astronauti durante la missione vera.

Il cibo sarà costituito principalmente da cibi liofilizzati anche se a bordo è stata realizzata una micro serra. Insomma una simulazione che metterà a dura prova il team. L'esperimento è stato voluto dall'Istituto russo per i problemi biomedici (Ibmp), l'Agenzia spaziale russa (ROSCOSMOS), dall'Agenzia spaziale europea (Esa) ed è sponsorizzato da Google che ha realizzato una simulazione del viaggio disponibile sul sito del progetto. Andando al link potremo vedere la simulazione del viaggio con indicato di volta in volta il tempo trascorso e la posizione.
Be no resta che augurargli lacio drom