Come avrete notato recentemente dai miei screen sotto Ubuntu l'aspetto del Nautilus non è quello tradizionale che trovate di default su Ubuntu; ho infatti installato Nautilus Elementary grazie alla felipesca guida Nautilus Elementary, installato anche io!
Con l'aggiornamento che mi sono trovato stamane ho potuto ammirare con somma gioia una nuova funzionalità ovvero la funzione "Customize Toolbar" che consente di personalizzare la barra degli strumenti (un pò come accade in Windows). La funzione è accessibile cliccando col tasto destro del mouse sulla barra degli strumenti.


Grazie a questa nuova funzione è possibile aggiungere il pulsante livello superiore (ovvero Apri Genitore che mi sa molto di splatter :D)

o il comando "Edit Location" per modificare il percorso scrivendolo semplicemente.

Tutti questi comandi sono quindi accessibili ora senza dover operare strane modifiche al sistema.

Altra modifica degna di nota è l'inserimento dei comandi annulla e ripristina che si attivano quando ad esempio cancelliamo un file e vogliamo ripristinarlo.


Ultima ma non per importanza è la modifica introdotta al merge delle cartelle che ci consente di fondere il contenuto di cartelle con lo stesso nome. Magari avete una cartella con dei file nuovi sul desktop e volete copiarla sulla penna dove avete la stessa cartella ma con altri file: ora grazie al merge i file verranno sincronizzati e copiati i soli file nuovi.


In alternativa ci sarà proposto di rinominare la cartella


Se scegliamo di fare il merge ecco che avremo nella cartella di destinazione tutti i file.