Molti di voi avranno notato rallentamenti durante la navigazione su Ubuntu. Il problema è dovuto all'IPv6 che è abilitato di default sul sistema. In pratica accade che se il sito da contattare ha sia un indirizzo IPv6 che uno IPv4 il sistema tenta di risolverlo con l'IPv6; se per un qualsivoglia motivo, magari hardware (il nostro router) non supporta l'IPv6 allora il sistema fa una seconda risoluzione con l'IPv4 e si apre così la pagina. Capirete bene che questa doppia chiamata causa rallentamenti nel caricamento della pagina. Se per i sistemi Windows (Vista e 7) la cosa è più pubblicizzata e rapida da modificare, il fenomeno per Ubuntu è un pò sconosciuto e poco pubblicizzato. 
Oggi voglio postarvi, approfittando di un articolo che ho letto su webupd8, due metodi per disattivare l'IPv6.
Primo passo è quello di verificare se abbiamo l'IPv6 attivo (magari l'avete già modificato con qualche guida precedente e non ve lo ricordate :D)

Da terminale diamo

cat /proc/sys/net/ipv6/conf/all/disable_ipv6
 
Se il valore di risultato è 0 significa che l'IPv6 è attivo.
Ora abbiamo due scelte da operare. Se sulla nostra Ubuntu 10.04 abbiamo solamente Firefox come browser possiamo operare una modifica ad esso per disattivare l'IPv6.
In questo primo scenario apriamo una nuova scheda di Firefox e digitiamo nella barra degli indirizzi il solito comando per andare nelle impostazioni avanzata del browser


about:config

Diamo invio. Comparirà il solito messaggio di avviso. Selezioniamo "Farò attenzione prometto
Nel campo filtro scriviamo network.dns.disableIPv6 in modo da arrivare direttamente alla voce che ci interessa.




Come potete vedere il valore è impostato di default su "false". Facciamo doppio click sopra per rendere il valore "true" in modo tale da poter disattivare l'interrogazione in IPv6.


Chiudete ora Firefox, riaprite e gustatevi la nuova velocità riguadagnata.



Nel caso in cui non avete Firefox come unico browser o come browser di default possiamo modificare il file sysctl.conf in modo da disattivare nativamente sul sistema l'IPv6.
Da terminale diamo

sudo gedit /etc/sysctl.conf

ci si aprirà l'editor di sistema col file sysctl.conf qui con un pochino di attenzione a non cancellare nulla scorriamo il file e aggiungiamo alla fine

#disable ipv6
net.ipv6.conf.all.disable_ipv6 = 1
net.ipv6.conf.default.disable_ipv6 = 1
net.ipv6.conf.lo.disable_ipv6 = 1



Clicchiamo ora su "Salva". Chiudiamo l'editor e riavviamo il sistema.
Al riavvio l'IPv6 sarà disattivato nativamente. Per verificare diamo il comando che abbiamo dato ad inizio articolo ovvero


cat /proc/sys/net/ipv6/conf/all/disable_ipv6


In questo caso il risultato sarà 1. Questo sta a significare che abbiamo disattivato l'IPv6 :)

Personalmente ho sempre disattivato l'IPv6 direttamente da Firefox in quanto utilizzo quasi esclusivamente Firefox su Ubuntu :)