Uno dei problemi che spesso si incorrono nell'uso del pinguino è il dover convivere con la tecnologia flash che consente la visione dei video su Youtube. Adobe Flash è però spesso avido di risorse e il vedere un video è sinonimo di uso intensivo delle risorse di sistema (questo capita anche su Windows comunque n.d.r.). Fortuna vuole che, come spesso accade in questi casi nel mondo open, qualche programmatore abbia trovato la soluzione a questo problema. Il programmatore in questione è Flavio Tordini e il programma è Minitube.
Minitube è un programma che consente lo streaming dei video da Youtube senza la necessità di aprire il browser e senza uso di plugin flash. Questo fa si che il programma risulti leggero e lo streaming impeccabile.
Disponibile per Ubuntu, Slackware, Gentoo, ArchLinux e in rpm per OpenSUSE, nonché i classici binari per GNU/Linux, una versione per Mac OS X e prossimamente una per Windows è reperibile alla seguente pagina dove troverete i link per le varie distribuzioni.
Se siamo su ambiente Ubuntu possiamo installarla nel seguente modo.
Da terminale diamo il seguente megacomando

sudo apt-get install minitube

e successivamente

sudo apt-get install phonon-backend-gstreamer gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad

Mentre vi scrivo la versione attualmente disponibile nei repository ufficiali è la 0.90 A breve verranno aggiornati con la versione 1.0 appena uscita.
Se non volete aspettare l'aggiornamento dei repository per Ubuntu 10.04 e volete installare da subito la nuova versione 1.0 potete farlo tramite i seguenti pacchetti deb realizzati da Andrew.